INGREDIENTI4 PORZIONI
- pesce San Pietro 1
- fagioli cannellini ammollati 400 gr
- aglio 10 spicchi
- erba cedrina qualche foglia
- foglie di shiso 2
- finocchietto selvatico un mazzetto
- cipolla ramata 1
- fiori eduli qualche petalo
- farina q.b.
- aceto bianco q.b.
- aceto balsamico q.b.
- sale q.b.
- olio evo q.b.
- pepe nero q.b.
Presentazione

Preparazione
Sfilettare il pesce, ricavare i due filetti, privarli della pelle e dividerli in 12 cubetti. Marinarli con delle foglie di erba cedrina spezzate, dell'olio, un pizzico di sale e di pepe.
Sbucciare gli spicchi d'aglio, tagliarli a metà ed eliminare il germe interno. Cuocerli in acqua bollente fino a farli diventare teneri. Scaldare un filo d'olio in una casseruola, aggiungere i fagioli, lasciarli insaporire e poi coprirli con dell'acqua bollente. Lasciar cuocere per circa 40 minuti. Aggiustare di sale.
Sbucciare la cipolla, dividerla a metà e tagliarla in modo da ottenere dei semicerchi piuttosto sottili. Mettere la cipolla in una casseruola e coprirla d'acqua, aggiungere un goccio di aceto bianco e lasciar cuocere. Quando tutta l'acqua sarà evaporata, aggiungere un goccio di aceto balsamico e lasciar ridurre.
Frullare i fagioli con l'aglio sbianchito in modo da ottenere una crema e passarla al setaccio per renderla più liscia. Togliere il pesce dalla marinata, infarinarlo leggermente e cuocerlo in una padella molto calda con un filo d'olio.
Frullare il finocchietto selvatico con dell'olio extra vergine d'oliva in modo da ottenere un olio verde aromatizzato. Tagliare le foglie di shiso in strisce e friggerle in olio bollente in modo da renderle croccanti.
Impiattare mettendo la crema di cannellini e aglio sul fondo, aggiungere i cubetti di San Pietro e guarnire ogni pezzetto con un po’ di cipolle, un petalo di fiori eduli, una striscia di shiso fritto e decorare il piatto con l'olio verde.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.