INGREDIENTI4 PORZIONI
- Cardi 2 gambi lunghi
- Fontina 2 fette
- Farina 100 g
- Uova 2 pz
- Parmigiano grattugiato 3 cucchiai
- Pangrattato 100 g q.b
- Condimento allo scalogno 3 cucchiai
- Erba cipollina q.b
- Pepe nero macinato q.b
- Scalogno q.b
- Aceto di vino rosso q.b
- Olio di semi 550 ml
- Sale q.b
- Pepe nero q.b
Presentazione
Preparazione
- Rimuovere le foglie dei cardi. Sbianchire i gambi in acqua bollente salata per 3-4 minuti, fino a che non si ammorbidiscono, scolarli e asciugarli (questo è importante per dopo). Mettere le foglie dei cardi nell’acqua bollente per un minuto, poi scolarle e asciugarle. I gambi saranno appuntiti dove la foglia era attaccata. Tagliare questa parte appuntita e tagliarli in fini striscioline, poi metterle da parte. Tagliare il resto dei gambi in un egual numero di pezzi ognuno lungo 7-8 cm. Poi dividere ognuno di questi pezzi orizzontalmente attraverso il centro, così da avere un paio di pezzi identici.
- Tagliare il formaggio a fette poco più piccole del paio di cardi. Tenere le strisce di cardi a coppie, tagliarle verso l’alto. Mettere una fetta di fontina su una delle fette di cardi, poi mettere l’altra sopra, tagliarle verso il basso. Quando i pezzi di cardi sono asciutti riempirli con la fontina, staranno insieme in un sandwich.
- Mettere la farina in un piatto largo. Mettere le uova in una boule e sbatterle leggermente. In un altro piatto unire un cucchiaio di Parmigiano con il pangrattato. Prendere ogni sandwich e cospargere ogni fine e lato nella farina – lasciare la superficie più larga senza nulla per ora. Liberare da eccesso di farina. Poi fare la stessa cosa con le uova. Infine immergere i cardi nel pangrattato allo stesso modo. Ripetere l’intero processo questa volta con il lato largo mettendolo prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Alla fine ogni lato deve essere coperto, pressare ogni lato con una spatola per essere sicuro che il pangrattato resti attaccato. Fare una doppia impanatura.
- Mettere lo scalogno in una boule e condire con sale e pepe. Aggiungere l’aceto e lasciare per 30 minuti. Mettere a scaldare in una padella profonda l’olio vegetale. Nel frattempo unire i piccoli gambi di cardi messi da parte con le foglie. Condire con sale, pepe e 1 cucchiaio di Parmigiano. Sbattere il condimento allo scalogno nell’olio e usarlo subito mescolandolo ai cardi.
- Quando l’olio è caldo, friggere i sandwich per 2 minuti fino a che non sono dorati. Rigirarli con una spatola facendo attenzione. Quando sono pronti scolarli e lasciarli asciugare su carta assorbente.
- Condire i sandwich con sale e disporli sopra l’insalata. Spargere sopra il resto del Parmigiano e l’erba cipollina.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.