INGREDIENTI4 PORZIONI
- spaghetti 250 gr
- stracciatella di bufala 150 gr
- broccolo romano 1
- scalogno 2
- pomodorini 400 gr
- basilico 6-7 foglie
- sale q.b.
- olio evo q.b.
- pepe nero q.b.
- burro q.b.
Presentazione

Preparazione
In acqua bollente far bollire le cime del broccolo. Scolarle e lasciarle raffreddare in acqua e ghiaccio. Una volta fredde frullarle grossolanamente e condire con sale, olio e pepe nero.
Fare la stessa cosa con i pomodorini. Lasciarli in acqua bollente tre o quattro minuti. Scolarli e lasciarli raffreddare in acqua e ghiaccio, poi privarli della buccia e metterli a cuocere in un tegame con olio e scalogno tritato finemente.
In una pentola con abbondante acqua appena salata far cuocere gli spaghetti per poco più di metà cottura. Scolarli e raffreddarli sotto l’acqua corrente. Sminuzzarli a segmenti di 10-12 cm e condirli con un filo d'olio evo a crudo.
Con l'aiuto di un coppa pasta, su una teglia da forno, fare un primo strato di spaghetti e coprirli con il sugo, posizionare un secondo strato di spaghetti su cui metteremo la stracciatella e infine posizionare un terzo strato di spaghetti su cui metteremo abbondante crema di broccoli. Infornare a 180° per 15 minuti avendo cura di chiudere la cottura con almeno 4-5 minuti di grill.
A parte, in una ciotola, preparare una crema setacciando il rimanente sugo. Servire avendo cura di posizionare la lasagna sulla crema di pomodoro liberandola con attenzione dal coppa pasta in cui è stata infornata.
Aggiustare con qualche goccia di olio evo e una macinata di pepe nero, avendo cura di valorizzare il gioco di colori tra i diversi strati della lasagnetta.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.