INGREDIENTI4 PORZIONI
- Farina 160 g
- Burro 120 g
- Anacardi 100 g
- Pangrattato 50 g
- Filetti di orata 2 pz
- Prezzemolo 1 mazzetto piccolo
- Uova 2 tuorli
- Cipolle borettane 200 g
- Aceto balsamico 30 ml
- Zucchero di canna 10 g
- Menta 15 foglie
- Coriandolo 1 mazzetto
- Aglio nero 1 spicchio
- Zenzero 1 radice
- Olio Evo q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
Presentazione

RICETTA DI:Italo
Preparazione
- Disporre la farina a fontana e impastarla con il burro morbido a tocchetti e un pizzico di sale. Aggiungere 0,8 dl di acqua fredda e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Raccogliere l'impasto e lasciarlo riposare. Tritare il coriandolo con l’aglio nero. Grattugiare lo zenzero, inserire tutto in una boule. Aggiungere il pangrattato e mescolare.
- Salare e pepare l’orata. Stendere la sfoglia e dividerla in due parti. Adagiare un filetto di orata al centro di una delle due sfoglie, aggiungere il trito e il prezzemolo e sovrapporre l'altro filetto.
- Appoggiare sopra la seconda sfoglia e falla aderire bene ai bordi. Intagliare con un coltello la superficie della sfoglia. Spennellare la superficie della sfoglia con un tuorlo sbattuto. Infornare per 30’ in forno già caldo a 180 °C.
- Affettare finemente le cipolle borettane e raccoglierle in una boule. Miscelare 80 ml di acqua, aceto e zucchero di canna in una boule. In una padella con un filo d’olio rosolare le cipolle per 2 minuti, poi aggiungere la miscela di acqua, aceto e zucchero. Continuare a cuocere per qualche minuto fino a quando il liquido non si sarà asciugato. Sfornare l’orata, lasciarla raffreddare e tagliarla a metà.
- Frullare con l’ausilio di un minipimer gli anacardi con la menta, versando olio evo a filo. Aggiustare di sale e pepe.
- Adagiare l’orata in crosta sul piatto e le cipolle borettane in agrodolce. Decorare con il trito di coriandolo e aglio avanzato.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.