INGREDIENTI4 PORZIONI
- Mirtilli 150 g
- Zucchero q.b.
- Salicornia (asparagi di mare) 350 g
- Kiwi 2
- Ostriche 16
- Cipollotti 3
- Zenzero 1 radice
- Pesce bianco (merluzzo - orata - branzino) 4 Salmone
- Limone 1
- Uova di salmone 4 cucchiaini
- Caviale 4 cucchiaini
- Prezzemolo 2 rametti
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe bianco in grani q.b.
Presentazione

Preparazione
Sciacquare i mirtilli e asciugarli. sciogliere pochissimo zucchero in un pentolino con un goccio d’acqua. aggiungere i mirtilli e farli cuocere su fuoco molto basso fino a quando si saranno sfaldati. passare la salsa al setaccio.
Pulire la salicornia e lessarla in acqua bollente non salata per circa 5 minuti. scolarla e passarla in acqua e ghiaccio.
Tagliare a meta i kiwi e prelevare la polpa con un cucchiaino, facendo attenzione a non rompere i gusci. tagliare la polpa a pezzetti.
Aprire con cautela le ostriche e staccare meta dei molluschi dalle conchiglie, lasciando gli altri attaccati.
Sbucciare e affettare finemente i cipollotti, quindi farli soffriggere in una padella con un filo d’olio. aggiungere zenzero a piacere grattugiato, poi adagiare nella padella il pesce dalla parte della pelle. cuocere i tranci di pesce in base al loro spessore, girandoli solo una volta.
Adagiare al centro di 4 piatti rettangolari un trancio di pesce, condirlo con un pizzico di sale e un filo d’olio e guarnirlo con poco prezzemolo tagliuzzato. su due angoli dei piatti posizionare le ostriche dentro le conchiglie e condirle con qualche goccia di succo di limone e una macinata di pepe. in un altro angolo mettere la salicornia ben sgocciolata e condirla con succo di limone, pepe e un filo d’olio. adagiare nell’ultimo angolo un guscio di kiwi reclinato e farcirlo parzialmente con i pezzetti del frutto mescolati con 2 ostriche, lasciando che fuoriescano dal guscio. posizionare di fianco alla salicornia un cucchiaino di uova di salmone e di fianco al kiwi un cucchiaino di caviale. completare con poca salsa di mirtilli versata intorno al pesce.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.