INGREDIENTI4 PORZIONI
- petti d’anatra 4
- ciliegie 500 gr.
- foie gras 4 scaloppe
- vino amarone q.b.
- alloro q.b.
- zucchero di canna q.b.
- burro 40 gr.
- fichi 4/5
- olio q.b.
- sale q.b.
Presentazione

Preparazione
Dopo aver denocciolato le ciliegie porle in una padella con poco burro, rosolarle e aggiungere poca acqua. A parte recuperare una riduzione di vino amarone con foglie di alloro e zucchero di canna. A cottura quasi ultimata delle ciliegie, unire la riduzione di vino e aggiustare di sale e zucchero se necessario.
In una terrina imburrata, aprire i fichi in 4 parti, imburrarli e cospargerli di zucchero di canna; infornare in forno caldo a 180° per circa 20 minuti e completare la cottura al grill per altri 7/8 minuti per ottenere una bella gratinata.
Dopo aver inciso a rombi la pelle del petto d’anatra, porlo in una padella rovente leggermente unta e cuocerlo per 4 minuti circa (dovrà essere bello rosolato e croccante), girarlo dalla parte senza pelle e cuocerlo per altri 3 minuti a fuoco basso. Completare la cottura in forno a 180° per 7 minuti. Verificare con un termometro la temperatura interna del petto che dovrà essere tolto dal fondo quando avrà raggiunto i 59°.
In un’altra padella molto calda scottare il foie gras ben freddo per circa 2 minuti per lato. Comporre il piatto con 4 fettine di petto d’anatra salato, la salsa di ciliegie, ½ fico caramellato e un pezzo di scaloppa di foie gras.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.