INGREDIENTI10 PORZIONI
- Latte 750 ml
- Burro 250 g
- Farina 00 300 g
- Uova 6 intere e 150 g di tuorli
- Panna fresca 375 g
- Baccello di vaniglia 1 pz
- Zucchero semolato 160 g
- Ciccolato fondente 200 g
- Arancia 1 pz
- Zucchero a velo 25 g
- Vaniglia in polvere q.b
- Lamponi 10 pz
- Sale q.b
Presentazione

RICETTA DI:Gabriele
Preparazione
- Raccogliere in una casseruola 200 ml di latte, 200 g di burro, 300 ml di acqua e un pizzico di sale. Portare a ebollizione, poi versare la farina setacciata, poca alla volta, e cuocere per alcuni minuti. Trasferire il composto nella planetaria, lasciarlo raffreddare, quindi incorporare un uovo alla volta. Raccogliere la pasta choux nella tasca da pasticcere e formare 50 bigné sulla placca foderata di carta da forno. Infornare a 200 °C per 20 minuti. Se i bigné non si fossero gonfiati come dovrebbero, tagliarli a metà e riempirli con della crema Chantilly.
- Raccogliere in una casseruola 250 ml di latte con altrettanta panna e il baccello di vaniglia, portare quasi a ebollizione e togliere dal fuoco. Montare a parte i tuorli con lo zucchero semolato. Versare a filo il latte nei tuorli montati, rimettere il tutto in un tegame e cuocere per 10 minuti. Coprire con la pellicola trasparente e lasciare raffreddare la crema pasticcera nell'abbattitore. Quando si sarà rassodata, raccoglierla nella tasca da pasticcere e unire anche questa farcitura ai bigné insieme all'eventuale crema Chantilly.
- Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente insieme a 50 g di burro e della scorza di arancia. Raccoglierne una piccola parte in un biberon e trasferire il resto nell'abbattitore.
- Montare la panna rimasta insieme allo zucchero a velo, un pizzico di sale e la vaniglia. Farla raffreddare nell'abbattitore, quindi incorporarvi la Chantilly al cioccolato, facendo attenzione a non smontarla.
- Disporre i profiteroles sul piatto da portata, intervallandoli con la Chantilly al cioccolato. Unire la Chantilly rimasta alla panna montata per ottenere una crema più densa e usare il composto per ricoprire i profiteroles. Raffreddare bene prima di servire e guarnire con i lamponi.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.