masterchef

Masterchef 13

Giudici

Concorrenti

Puntate

Edizioni

SEGUICI SU:

In evidenza:

Profiteroles smezzati
Gabriele

Ricetta di:

Gabriele

Profiteroles smezzati

Dolce

Profiteroles smezzati

Gabriele

Ricetta di:

Gabriele

Difficile

2H 0M

Ingredienti

10 porzione

Principale

  • Latte 750 Millilitri
  • Burro 250 Grammi
  • Farina 00 300 Grammi
  • Uova 6 intere e 150 g di tuorli
  • Panna fresca 375 Grammi
  • Baccello di vaniglia 1 pezzo
  • Zucchero semolato 160 Grammi
  • Ciccolato fondente 200 Grammi
  • Arancia 1 pezzo
  • Zucchero a velo 25 Grammi
  • Vaniglia in polvere q.b
  • Lamponi 10 pezzo
  • Sale q.b

Presentazione

Gabriele

Ricetta di:

Gabriele

Profiteroles smezzati

preparazione

Step

01

Raccogliere in una casseruola 200 ml di latte, 200 g di burro, 300 ml di acqua e un pizzico di sale. Portare a ebollizione, poi versare la farina setacciata, poca alla volta, e cuocere per alcuni minuti. Trasferire il composto nella planetaria, lasciarlo raffreddare, quindi incorporare un uovo alla volta. Raccogliere la pasta choux nella tasca da pasticcere e formare 50 bigné sulla placca foderata di carta da forno. Infornare a 200 °C per 20 minuti. Se i bigné non si fossero gonfiati come dovrebbero, tagliarli a metà e riempirli con della crema Chantilly.

Step

02

Raccogliere in una casseruola 250 ml di latte con altrettanta panna e il baccello di vaniglia, portare quasi a ebollizione e togliere dal fuoco. Montare a parte i tuorli con lo zucchero semolato. Versare a filo il latte nei tuorli montati, rimettere il tutto in un tegame e cuocere per 10 minuti. Coprire con la pellicola trasparente e lasciare raffreddare la crema pasticcera nell'abbattitore. Quando si sarà rassodata, raccoglierla nella tasca da pasticcere e unire anche questa farcitura ai bigné insieme all'eventuale crema Chantilly.

Step

03

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente insieme a 50 g di burro e della scorza di arancia. Raccoglierne una piccola parte in un biberon e trasferire il resto nell'abbattitore.

Step

04

Montare la panna rimasta insieme allo zucchero a velo, un pizzico di sale e la vaniglia. Farla raffreddare nell'abbattitore, quindi incorporarvi la Chantilly al cioccolato, facendo attenzione a non smontarla.

Step

05

Disporre i profiteroles sul piatto da portata, intervallandoli con la Chantilly al cioccolato. Unire la Chantilly rimasta alla panna montata per ottenere una crema più densa e usare il composto per ricoprire i profiteroles. Raffreddare bene prima di servire e guarnire con i lamponi.

PUBBLICITÀ

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi

skyendemol

©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.