INGREDIENTI4 PORZIONI
- Fagioli borlotti freschi 500 g
- Scalogni 2 pz
- Melanzana 1 piccola
- Aglio 1 spicchio
- Cavolo viola 8 foglie
- Fegato di vitello 250 g
- Lamponi 150 g
- Papaya 1/2 pz
- Datteri 2 pz
- Maggiorana 1-2 rametti
- Menta 10-12 foglie
- Olio Evo q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
Presentazione

RICETTA DI:Loredana
Preparazione
- Sgranare i fagioli e metterli in una casseruola con abbondante acqua fredda insieme a uno scalogno sbucciato e la maggiorana. Portare a ebollizione e cuocere per almeno 45 minuti, fino a quando saranno teneri. Nel frattempo, tagliare la melanzana a fette molto sottili. Soffriggere l'aglio sbucciato in una padella con poco olio. Unire le fettine di melanzana e cuocerle a fiamma vivace per 10-15 minuti, fino a quando saranno quasi croccanti.
- Sbollentare in acqua salata le foglie di cavolo per 7 minuti. Scolarle e metterle subito in acqua e ghiaccio. Sgocciolarle bene, quindi ricavare un quadrato da ogni foglia. Scolare i fagioli giunti a cottura e passarli allo chinoise.
- Sbucciare l'altro scalogno e tritarlo. Farlo soffriggere in una padella con un filo d'olio. Aggiungere il fegato di vitello a pezzi e cuocerlo per pochi minuti. Salare, pepare, poi frullare con il frullatore a immersione. Unire il purè di borlotti e mescolare bene per ottenere un paté.
- Sciacquare i lamponi, asciugarli bene, quindi passarli allo chinoise per ricavarne il succo. Pulire la papaya e tagliare la polpa a bastoncini. Tagliare nello stesso modo anche i datteri. Friggere per pochi istanti le foglioline di menta in poco olio.
- Adagiare una quenelle di paté su ogni foglia di cavolo. Ripiegare la foglia a metà formando un triangolo. Posizionare 2 ravioli di cavolo in ogni piatto insieme a qualche fettina di melanzana. Aggiungere i bastoncini di datteri e di papaya e completare con le foglioline di menta fritte e qualche goccia di succo di lamponi.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.