INGREDIENTI4 PORZIONI
- Aglio q.b
- Prezzemolo q.b
- cozze già lavate 250 g
- Patate lesse 250 g
- Latte q.b
- Pecorino grattugiato q.b
- Grana grattugiato q.b
- Curcuma in polvere q.b
- Scalogno q.b
- RIso 80 g
- Vino bianco 50 ml
- zucchina lunga q.b
- Pomodorini datterini q.b
- Erba cipollina q.b
- Zenzero in polvere q.b
Presentazione

RICETTA DI:Maria
Preparazione
- Prendere una padella, aggiungere l’aglio e parte del prezzemolo che deve essere tritato. Prendere le cozze e metterle nella padella per far aprire il guscio e aggiungere acqua.
- Prendere le patate lesse e sbucciarle. Passare le patate sbucciate allo schiacciapatate. Unire il latte alle patate per ammorbidire l’impasto. Aggiungere parte del pecorino e del grana grattugiato e amalgamare il tutto. Aggiungere il prezzemolo tritandolo e la curcuma in polvere, salare e pepare. Tenere il purè da parte.
- Togliere le cozze aperte dal fuoco con il supporto di una schiumarola e sgusciarle con le mani. Porle in una boule. Filtrare il brodo rilasciato dalle cozze con il supporto di un colino. Porlo in un’altra pentola, aggiungere l’acqua e tenerlo al caldo sul fuoco lento.
- Prendere una pentola aggiungere un filo d’olio. Tagliare finemente lo scalogno e farlo soffriggere in pentola. Prendere il riso e tostarlo con il soffritto. Sfumare la preparazione con il vino bianco e aggiungere il brodo delle cozze con un mestolo poco alla volta fino a quando il riso non giunge a cottura. Tagliare a julienne la zucchina lunga. Tagliare i pomodorini a cubettini. Aggiungere al riso la zucchina, i pomodorini e le cozze. Mantecare il risotto con un giro d’olio.
- Aggiungere nuovamente i formaggi, il prezzemolo, parte dell’erba cipollina e lo zenzero in polvere. Prendere una teglia ungerla con l’olio. Versare il riso e compattarlo con le mani facendolo aderire alla teglia. Aggiungere il purè di patate stendendolo sul riso. Aggiungere olio e continuare a stendere. Coprire il preparato con la carta d’alluminio. Mettere la teglia per 15 minuti in forno a 200°.
- Ungere di olio una teglia, versarvi parte del riso e compattarlo con le mani facendolo aderire alla teglia. Stendere un poco di purè di patate sul riso, condirlo con un filo d'olio, aggiungere uno strato di riso e completare con il purè. Coprire la preparazione con un foglio di alluminio e infornare a 200 °C per 15 minuti.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.