INGREDIENTI1 PORZIONI
- Filetti di Rombo chiodato 2
- Mandorle 25 gr.
- pinoli 25 gr.
- nocciole 25 gr.
- pistacchi 25 gr.
- Pomodorini datterini 100 gr.
- Basilico 2 mazzetti
- Aglio 1 spicchio
- Parmigiano 50 gr.
- Olio qb
- Sale qb
- Pepe qb
Presentazione

Preparazione
Cuocere nel forno a 220° i due filetti di rombo chiodato, adagiati su della carta forno e conditi semplicemente con olio, sale e pepe.
In una pentola con olio, aglio e abbondante basilico cuocere velocemente i pomodorini datterini. Quando saranno cotti frullarli con un mixer ad immersione, avendo cura di rimuovere il basilico. In questo modo si otterrà una salsa dal colore rosso vivo.
Con un altro frullatore a immersione tritare il basilico, il parmigiano, i pinoli con il giusto quantitativo d'olio necessario ad ottenere un pesto leggero dal colore verde intenso. Tostare il mix di mandorle, pinoli, nocciole e pistacchi in una padella rovente e poi tritare il tutto molto finimente con un mixer.
Terminare la cottura del rombo con una velocissima rosolatura in padella, aggiungendo infine il mix di mandorle, pinoli, nocciole e pistacchi tostati per formare una crosta croccante.
Impiattare adagiando i due filetti di Rombo su uno specchio di pesto, contornato dalla salsa di pomodorino, creando così un contrasto bicromatico verde-rosso.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.