INGREDIENTI2 PORZIONI
- patate viola 2
- patate gialle 2
- farina 2 cucchiai
- uovo 1 tuorlo
- gamberi 2
- scampi 3
- cozze 15
- aglio 2 spicchi
- vino bianco 1 bicchiere
- scalogno 2
- pomodorini 2 grappoli
- sale q.b.
- olio evo q.b.
- pepe nero q.b.
Presentazione

Preparazione
Bollire le patate gialle e viola con la buccia finché non saranno morbide all'interno, sbucciarle, schiacciarle, aggiungere un tuorlo, una presa di sale e due cucchiai di farina.
Pulire gli scampi e i gamberi, mettere da parte la polpa ed utilizzare il carapace per farne un fondo. Rosolare in una casseruola scalogno, aglio e olio, aggiungere i carapaci e il pomodoro, sfumare con mezzo bicchiere di vino, aggiungere acqua bollente e lasciar cuocere.
Rosolare l’aglio in una padella con un filo d’olio, aggiungere le cozze, sfumare con l'altra metà del vino bianco e lasciar cuocere finché le cozze non siano aperte. Filtrare l'acqua di cottura delle cozze e aggiungerla al fondo di crostacei.
Cuocere gli gnocchi di patata in acqua bollente e scolarli non appena riaffiorano in superficie.
Lasciar restringere il fondo di crostacei con l’acqua delle cozze: deve essere saporita ma non concentrata. Filtrare e saltare gli gnocchi nella salsa ottenuta, aggiungere scampi e gamberi a pezzi e lasciar cuocere per un minuto.
In un piatto fondo versare un mestolo di fondo di crostacei, disporre gli gnocchi, gli scampi, i gamberi, le cozze e le fave . Salare, pepare e irrorare con olio.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.