masterchef

Masterchef 13

Giudici

Concorrenti

Puntate

Edizioni

SEGUICI SU:

In evidenza:

Semifreddo alla vaniglia e rum di Iginio Massari
Chef Iginio Massari

Ricetta di:

Chef Iginio Massari

Semifreddo alla vaniglia e rum di Iginio Massari

Dolce

Semifreddo alla vaniglia e rum di Iginio Massari

Chef Iginio Massari

Ricetta di:

Chef Iginio Massari

Molto difficile

1H 30M

Ingredienti

4 porzione

Principale

  • Uova 100 Grammi
  • Tuorli 470 Grammi
  • Zucchero 585 Grammi
  • Buccia di limone 1 pezzo
  • Succo di limone 10 pezzo
  • Farina bianca 00 100 Grammi
  • Fecola di patate 35 Grammi
  • Acqua 250 Grammi
  • Bacche di vaniglia 3 pezzo
  • Panna 1 Chilogrammi
  • Rum stravecchio 40 Grammi

Presentazione

Chef Iginio Massari

Ricetta di:

Chef Iginio Massari

Semifreddo alla vaniglia e rum di Iginio Massari

preparazione

Step

01

In una bacinella semi tonda scaldare a bagnomaria 100 g di uova, 70 g di tuorli, 85 g di zucchero, la buccia di un limone grattugiata e il succo di 10 limoni ad una temperatura di 50-55°C.Poi con un frullino o in planetaria montare a media velocità per circa 15 minuti. La schiuma sarà pronta quando immergendo un cucchiaio nella massa, poi togliendolo e posizionandolo in verticale si forma una punta leggermente curva a forma di becco di uccello. Setacciare la farina e la fecola ed amalgamare a pioggia mescolando delicatamente con un cucchiaio a spatola, eseguendo movimenti semicircolari dal basso verso l’alto.

Step

02

Mettere il composto in stampi tradizionali fino a 2/3 dell’altezza (tortiere alte cm 4 imburrate e infarinate). Cuocere a forno già caldo 180 °C per 24-25 minuti. In alternativa, stendere uniformemente su fogli di carta da cottura, il composto montato con l’aiuto di una spatola, ad uno spessore di 6 mm e infornare a 240 °C per 4 minuti. Il pan di Spagna è cotto quando appoggiando le dita e facendo una leggera pressione sulla superficie non rimangono le impronte.

Step

03

Per la crema semifreddo alla vaniglia e rum iniziare cuocendo in un tegame 150 g di acqua con 400 g di zucchero. Versare poi lo zucchero cotto su 400 g di tuorli mentre vengono montati con una bacca di vaniglia in planetaria o con il frullino elettrico fino al loro intiepidimento. Montare la panna e versare il rum. Amalgamate le due masse e montare con delicatezza

Step

04

Realizzare l’inzuppatura mettendo in un pentolino 100 g d’acqua e 100 g di zucchero a bollire. Una volta raffreddato lo sciroppo unire 40 g di rum e mescolare.

Step

05

Comporre mettendo sul fondo uno strato di pan di Spagna inzuppato al rum, uno di semifreddo alla vaniglia, un altro di pan di spagna inzuppato al rum ed un altro di semifreddo. Decorare a fantasia.

PUBBLICITÀ

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi

skyendemol

©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.