masterchef

Masterchef 13

Giudici

Concorrenti

Puntate

Edizioni

SEGUICI SU:

In evidenza:

Tagliatelle integrali al ragù di pesce e finta besciamella
Cristina

Ricetta di:

Cristina

Tagliatelle integrali al ragù di pesce e finta besciamella

Primo

Tagliatelle integrali al ragù di pesce e finta besciamella

Cristina

Ricetta di:

Cristina

Media

45M

Ingredienti

4 porzione

Principale

  • Vongole 40 pezzo
  • Farina integrale 400 Grammi
  • Pomodori datterini 16 pezzo
  • Calamari 4 pezzo
  • Zucchine 4 pezzo
  • Pesce spada 100 Grammi
  • Aglio 1 spicchio
  • Limone 1 pezzo
  • Prezzemolo 50 Grammi
  • Olio Evo q.b
  • Sale q.b
  • Pepe nero q.b

Presentazione

Cristina

Ricetta di:

Cristina

Tagliatelle integrali al ragù di pesce e finta besciamella

preparazione

Step

01

Mettere le vongole a spurgare in abbondante fredda salata. Impastare la farina con acqua e un pizzico di sale fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare per 15 minuti. Nel frattempo, tagliare i pomodorini a metà, disporli in una teglia e condirli con sale, pepe e qualche goccia d'olio. Infornare a 180°C per circa 20 minuti.

Step

02

Stendere l'impasto con il matterello non troppo sottile e ritagliare le tagliatelle. Pulire i calamari, poi lessarli in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Scolarli e frullarli con un goccio d'acqua fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Prelevare la parte verde delle zucchine con il pelapatate e tagliarla a julienne. Lessare in acqua bollente il resto delle zucchine.

Step

03

Tagliare il pesce spada a dadini. Soffriggere l'aglio sbucciato in una padella con un filo d'olio. Unire il pesce e rosolarlo per circa 1 minuto. Toglierlo dal recipiente e tenerlo da parte in caldo. Mettere nella stessa padella le vongole, unire un goccio d'acqua, coprire e lasciarle aprire. Sgusciarne alcune e lasciare le altre nelle valve.

Step

04

Sbollentare il prezzemolo per 10 secondi, poi scolarlo e frullarlo insieme a un cubetto di ghiaccio e la parte bianca delle zucchine. Filtrare il composto ottenuto con un colino.

Step

05

Cuocere la pasta in acqua bollente salata per 3 minuti. Scolarla, conservando un po' dell'acqua di cottura, e saltarla in una padella insieme al verde di zucchina, al pesce e alle vongole, aggiungendo poca acqua di cottura per amalgamare gli ingredienti.

Step

06

Distribuire la salsa di prezzemolo nelle fondine e formare sopra un nido di tagliatelle, sul quale adagiare il pesce e le vongole insieme ai pomodorini. Guarnire con la salsa di calamaro, condire con un filo d'olio e pepe nero e completare con poca scorza di limone grattugiata.

PUBBLICITÀ

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi

skyendemol

©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.