INGREDIENTI10 PORZIONI
- farina 1 kg
- fecola di patate 100 gr
- zucchero a velo 500 gr
- burro 200 gr
- isomalto 1 kg
- pasta di zucchero 300 gr
- fragoline di bosco 200 gr
- fragole 300 gr
- limoni 2
- maraschino un bicchierino
- basilico 3 foglie
- latte 1 lt
- panna 200 gr
- burro q.b.
Presentazione

Preparazione
Preparare il pan di Spagna: inserire in planetaria 5 uova, 180 grammi di zucchero a velo e montare per almeno 20 minuti finché il composto non sarà spumoso e gonfio. Una volta montate aggiungere mescolando dall'alto verso il basso 180 grammi di farina con 45 grammi di fecola setacciate due volte, infornare a 180 gradi per 23 minuti.
Mettere in una casseruola 500 grammi di latte e 125 grammi di panna con la scorza di limone, e riscaldare fino a raggiungere il bollore. In una bastardella sbattere 150 grammi di tuorli con 120 grammi di zucchero e 50 grammi di farina, mescolare energicamente e versarli nel composto di latte e panna e rimettere sul fuoco finché non sia cotta.
Mettere l'isomalto sul fuoco a fondere. Non appena è sciolto toglierlo dal fuoco, dividerlo in due parti e nella prima parte aggiungere il colorante, mentre all'altra metà aggiungere il biossido di titanio sciolto con un cucchiaino d'acqua e inserire nello stampo.
Preparare la bagna con le fragoline, il maraschino, acqua, zucchero, succo di limone e foglie di basilico. Frullare il tutto e mettere in un biberon.
Tagliare in tre strati il pan di spagna, bagnare con la bagna ogni strato, mettere la crema pasticcera ed infine le fragole tagliate a veli. Comporre la torta, stendere la pasta di zucchero e ricoprire la torta adagiarvi infine la statuina di isomalto e le decorazioni.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.