INGREDIENTI4 PORZIONI
- Farina 00 75 g
- Zucchero 220 g
- Zucchero a velo 50 g
- Uova 3 intere più 4 tuorli
- Burro 150 g
- Mirtilli 50 g
- Menta 8 foglie
- Lievito per dolci 5 g
- Latte 200 ml
- Panna fresca 200 ml
- Vaniglia in baccelli 1 pz
Presentazione

RICETTA DI:Antonino
Preparazione
- Sciogliere il burro completamente e amalgamarlo il burro con 3 tuorli. Aggiungere 100 g di zucchero, la farina e il lievito setacciati e mescolare con l’ausilio di una frusta.
- Montare a neve ferma 3 albumi e unirli al composto di tuorli, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Unire i mirtilli tagliati a metà e amalgamare. Imburrare e infarinare gli stampini, riempirli a metà con il composto e cuocerli in forno statico a 200 °C per 20 minuti.
- Nel frattempo realizzare la crema inglese: versare in una casseruola il latte e la panna con un baccello di vaniglia inciso in infusione e portare a 58 °C su fuoco basso. Sbattere in una boule 4 tuorli con 120 g di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e versare a filo il latte con la panna, mescolando con l’ausilio di una frusta. Rimettere sul fuoco e portare a 85 °C, spegnere e lasciar raffreddare.
- Sformare i tortini e impiattarli in un piatto piano, versando la crema inglese a fianco. Completare con una spolverata di zucchero a velo e qualche foglia di menta.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.