INGREDIENTI4 PORZIONI
- animelle di vitello q.b.
- sogliole fresche q.b.
- stecco di liquirizia 1
- pomodorini gialli 8
- asparagi 8
- cipolla 1
- foglia d’alloro 1
- rametto di maggiorana 1
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- zucchero q.b.
- ghiaccio q.b.
- cime di finocchio q.b.
Presentazione

Preparazione
Ricavare dalle sogliole i due filetti ciascuna; porre la testa e la lisca in acqua fredda con 1 stecco di liquirizia inciso longitudinalmente, 1 cipolla tagliata, 1 foglia d’alloro e una presa di sale. Lasciare bollire per almeno 25 minuti, controllando l’intensità dell’aroma di liquirizia. Filtrare il brodo due volte e regolare di sale.
Passare le animelle in acqua corrente, sbianchirle in acqua bollente salata acidulata e pelarle separandole con le dita fino a ottenere delle porzioni.
Dividere i filetti di sogliola longitudinalmente in due e pareggiarli. Condirne alcuni all’interno con sale, olio e due foglione di maggiorana e infine arrotolarli. Lasciare gli altri interi; bollire i rotoli di sogliola in poco brodo alla liquirizia e friggere gli altri in olio bollente, tostandoli bene. A metà cottura tagliare trasversalmente i filetti di sogliola come per ottenere dei micro-biscotti, terminare la cottura dorandoli bene, asciugarli su carta assorbente e regolare di sale;
Pelare i pomodorini, dividerli a metà, farli caramellare in poco olio e zucchero e conservarli su carta assorbente; pelare i gambi degli asparagi, ricavare le punte tagliate a becco di flauto e dividerle longitudinalmente, farle cuocere in acqua salata acidulata e fermare la cottura in acqua e ghiaccio.
Tostare le animelle sui due lati in olio caldissimo, scolarle su carta assorbente e salarle abbondantemente.
Disporre il brodo ben caldo in un piatto fondo, mettere al centro un rotolino di sogliola, attorno disporre a raggiera, in maniera che risultino bagnati dal brodo solo per metà, alternandoli, i pomodorini, le animelle e le punte d’asparago. Appoggiare un “biscottino” di sogliola su ogni animella. Finire il piatto con le cime di finocchio.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.