Animelle e sogliola in brodetto alla liquirizia
Ricetta di:
Federico
Molto difficile
40M
Ingredienti
4 porzione
Lista primaria
- Animelle di vitello Quanto basta
- Sogliole fresche Quanto basta
- Stecco di liquirizia 1
- Pomodorini gialli 8
- Asparagi 8
- Cipolla 1
- Foglia d’alloro 1
- Rametto di maggiorana 1
- Olio evo Quanto basta
- Sale Quanto basta
- Zucchero Quanto basta
- Ghiaccio Quanto basta
- Cime di finocchio Quanto basta
Presentazione
Ricetta di:
Federico
preparazione
Step
Ricavare dalle sogliole i due filetti ciascuna; porre la testa e la lisca in acqua fredda con 1 stecco di liquirizia inciso longitudinalmente, 1 cipolla tagliata, 1 foglia d’alloro e una presa di sale. Lasciare bollire per almeno 25 minuti, controllando l’intensità dell’aroma di liquirizia. Filtrare il brodo due volte e regolare di sale.
Step
Passare le animelle in acqua corrente, sbianchirle in acqua bollente salata acidulata e pelarle separandole con le dita fino a ottenere delle porzioni.
Step
Dividere i filetti di sogliola longitudinalmente in due e pareggiarli. Condirne alcuni all’interno con sale, olio e due foglione di maggiorana e infine arrotolarli. Lasciare gli altri interi; bollire i rotoli di sogliola in poco brodo alla liquirizia e friggere gli altri in olio bollente, tostandoli bene. A metà cottura tagliare trasversalmente i filetti di sogliola come per ottenere dei micro-biscotti, terminare la cottura dorandoli bene, asciugarli su carta assorbente e regolare di sale;
Step
Pelare i pomodorini, dividerli a metà, farli caramellare in poco olio e zucchero e conservarli su carta assorbente; pelare i gambi degli asparagi, ricavare le punte tagliate a becco di flauto e dividerle longitudinalmente, farle cuocere in acqua salata acidulata e fermare la cottura in acqua e ghiaccio.
Step
Tostare le animelle sui due lati in olio caldissimo, scolarle su carta assorbente e salarle abbondantemente.
Step
Disporre il brodo ben caldo in un piatto fondo, mettere al centro un rotolino di sogliola, attorno disporre a raggiera, in maniera che risultino bagnati dal brodo solo per metà, alternandoli, i pomodorini, le animelle e le punte d’asparago. Appoggiare un “biscottino” di sogliola su ogni animella. Finire il piatto con le cime di finocchio.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Note legali:
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.