INGREDIENTI4 PORZIONI
- stoccafisso già bagnato 750 gr.
- olio q.b.
- aglio tritato 3 spicchi
- prezzemolo tritato ½ ciuffo
- sale q.b.
- pepe q.b.
- carciofi 7
- menta tritata qualche foglia
- uova 4
Presentazione

Preparazione
Mettere lo stoccafisso in una pentola e coprirlo con acqua fredda. Portare a ebollizione e spegnere il fuoco. Lasciarlo a bagno per una ventina di minuti, farlo sgocciolare in seguito e poi spellarlo e spinarlo. Sminuzzarlo finemente e aggiungere tanto olio quanto ne assorbe, poi condire con aglio, prezzemolo, pochissimo sale e pepe abbondante.
Mondare i carciofi e tagliare i gambi, lasciando soltanto la parte più tenera. Mettere al centro di ognuno il trito di aglio e foglie di menta, insieme a un pizzico di sale e pepe. Disporre i carciofi in una casseruola, l’uno vicino all’altro, con le foglie rivolte verso l’alto. Irrorarli con l’olio e circa due bicchieri di acqua, poi coprire la casseruola e lasciarli cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti.
Preparare le uova in camicia sgusciandole delicatamente una ad una. Condirle in un piattino con un pizzico di sale e farle scivolare in acqua bollente con aceto. Rimuovere ogni uovo solidificato con una schiumarola o un cucchiaio e impiattarli sul baccalà con il cesto di carciofo.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.