INGREDIENTI4 PORZIONI
- filetto di maiale 1
- pancetta tesa 8 fette
- salvia 40 gr.
- patate 6
- farina bianca 40 gr.
- farina di riso 40 gr.
- pane toscano raffermo 4
- scalogno 2
- spezie toscane un pizzico
- noce moscata un pizzico
- latte di soia qb
- olio d'arachidi qb
- olio evo qb
- sale qb
- sale nero di Cipro qb
- pepe qb
Presentazione

Preparazione
Togliere la crosta al pane, spezzarlo e mettere a bagno in acqua fredda finché sarà ammorbidito, quindi strizzarlo bene. Sbucciare e tritare gli scalogni. Lavare le foglie di salvia, lasciarne 32 intere e tritare le rimanenti. Ricavare dal filetto di maiale 8 fette alte 2 o 3 cm salare e pepare. Mettere in una padella gli scalogni tritati e l'olio, scaldare e aggiungere il pane, profumare con le spezie, aggiungere la salvia tritata, salare, pepare, far asciugare il pane poi togliere dal fuoco. Lasciar raffreddare.
Foderare ogni stampo da cottura con 2 fette di pancetta disposte a croce, appoggiare sul fondo un po' di impasto di pane, poi una fetta di filetto, altro pane, l'altra fetta di filetto, ancora pane, infine chiudere piegando sopra le fette di pancetta e pressandole sullo strato di pane. Cuocere la terrina a 180° per circa 20 minuti in forno ventilato.
Sbucciare e lavare le patate, tagliarle a metà per il lungo e ridurle in spicchi, mettere in padella con poco olio e far saltare senza farle colorare troppo, coprirle con latte di soia, salare e portare a cottura; devono risultare cremose quindi, se necessario, aggiungere latte di soia.
Mettere in una teglia l'olio di arachide, passare le foglie di salvia ripiene nella pastella sigillando bene i bordi e friggerle nell'olio caldo. Adagiare su carta assorbente e salare.
Sformare la terrina, a fianco comporre il tortino di patate usando un coppa pasta e condire con sale di Cipro macinato al momento. Decorare il piatto con le foglie di salvia fritte.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.