INGREDIENTI4 PORZIONI
- Fette di pane 4 pz
- Latte 700 ml
- Uova 6 pz
- Zucchero 140 g
- Vaniglia 1 baccello
- Cioccolato fondente 80 g
- Farina 35 g
- Panna fresca 250 ml
- Miele 20 g
- Formaggio Blu di Morozzo 100 g
- Lamponi 16 pz
- Cannella q.b
- Cacao amaro q.b
- Sale q.b
Presentazione

RICETTA DI:Maria
Preparazione
- Ammorbidire la mollica del pane in 200 ml di latte freddo. Strizzarla leggermente, metterla in una ciotola e aggiungere 2 uova, 80 g di zucchero, i semi di metà stecca di vaniglia, 30 g di cioccolato fondente tagliato a scaglie e un pizzico di sale. Mescolare bene e distribuire il composto in 4 pirottini di alluminio, imburrati e infarinati. Cuocere in forno a 200 °C per circa 20 minuti.
- Nel frattempo, portare a ebollizione il latte rimasto con l'altra metà della stecca di vaniglia. In una pentola a parte, mescolare 3 tuorli con 60 g di zucchero, la farina rimasta e un pizzico di sale. Aggiungere il latte caldo, mettere il pentolino sul fuoco e lasciare addensare la crema, poi farla raffreddare.
- Montare la panna con metà del miele e unirla alla crema fredda, mescolando dall'alto verso il basso. Sciogliere il restante cioccolato con un goccio di latte e unirlo a metà della crema, aromatizzandola alla cannella. Tagliare il Blu di Morozzo a piccoli cubetti e unirne 50 g in ciascuna delle due creme. Mescolare con il frullatore fino al completo assorbimento del formaggio.
- Glassare i lamponi nel miele.
- Formare nei piatti uno strato leggero con le due creme, versandole una di fianco all'altra ma senza che si mescolino. Adagiare sopra il tortino e guarnire con i lamponi. Spolverizzare con cannella, zucchero e cacao amaro.
Consiglio
Per gustare al meglio il tortino servitelo appena fatto, ancora ben caldo....
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.