INGREDIENTI4 PORZIONI
- Radicchio tardivo 300 g
- Funghi shiitake 400 g
- Porto rosso 200 ml
- Controfiletto di manzo di Kobe 800 g
- Olio Evo q.b
- Sale q.b
- Pepe nero in grani q.b
Presentazione

RICETTA DI:Daniele
Preparazione
- Mondare e tagliare in 4 parti il radicchio, poi metterlo in una padella con un filo di olio. Lasciarlo appassire aggiungendo sale e pepe. Sfumare con abbondante porto e farlo ridurre fino a quando il radicchio sarà quasi bruciacchiato.
- Nel frattempo, pulire i funghi shiitake e condirli con un filo d'olio. Piastrarli in una padella per circa 4 minuti su ogni lato. Togliere dal fuoco e condire con poco sale.
- Mettere il controfiletto in una padella caldissima e cuocerlo per 1-2 minuti su ogni lato in modo che formi una crosticina dorata. Ultimare la cottura in forno a 190 °C per 3 minuti. Togliere dal forno e lasciare riposare la carne brevemente, poi tagliarla a fette piuttosto spesse.
- Distribuire le fette di controfiletto nei piatti e adagiarvi di fianco i funghi e il radicchio. Condire con poca riduzione di porto e completare con un filo d'olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Consiglio
Trattare con cura il manzo di Kobe perché è un alimento molto pregiato e costoso: non eccedere con i tempi di cottura e servirlo con parsimonia. ...
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.