INGREDIENTI4 PORZIONI
- coppone di maiale macinato q.b.
- lombata di maiale macinato q.b.
- filetto di maiale macinato q.b.
- scamone di manzo macinato q.b.
- mortadella q.b.
- Parmigiano reggiano q.b.
- Noce moscata q.b.
- Uova 4
- Farina 300 gr
- Cappone 1/4
- Codone di manzo 1
- Ginocchio di manzo 1
- doppione di manzo 1
- sedano 1
- carota 1
- cipolla 1
- Aglio 1
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Presentazione

Preparazione
Mettere in una pentola gli ingredienti per il brodo: una costa sedano, una carota, una cipolla, uno spicchio d’aglio intero, un quarto di cappone, un taglio di codone, un doppione e un ginocchio di manzo. Si procede col riempire la pentola con acqua fredda e mettere sul fuoco a fiamma medio – bassa.
Per la preparazione della sfoglia: Creare una fontana con la farina; al centro della fontana sbattere con una forchetta tre uova e una presa di sale incorporando gradualmente la farina. Lavorare l'impasto finché non è liscio ed omogeneo. Creare una palla, infarinarla leggermente e avvolgerla nella pellicola; poi farla riposare per circa mezz’ora.
Per il ripieno dei cappelletti: Per prima cosa frullare la mortadella. Prendere la carne macinata, tradizionalmente composta da ¾ di carne di maiale (coppone, lombata e filetto) e ¼ di scamone di manzo. Versare il misto di carne macinata in una terrina capiente aggiungendo il Parmigiano Reggiano grattugiato, un tuorlo d’uovo, un filo d’olio, una spolverata di noce moscata e la mortadella precedentemente frullata. Impastare il composto finché non è amalgamato e aggiustare di sale e pepe.
Prendere la palla di impasto e cominciare a stenderla con il matterello sul piano infarinato. Stendere una sfoglia ovale di circa 1 mm di spessore. Tagliare la pasta a quadri di circa 3 cm per lato. Con le dita mettere una piccola quantità di ripieno al centro di ogni quadrato e richiuderlo conferendogli la forma di un cappelletto.Filtrare il brodo, metterlo sul fuoco e versare i cappelletti.
I cappelletti saranno pronti in 3-4 minuti al massimo.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.