INGREDIENTI4 PORZIONI
- cozze grandi 12
- pomodorini 12
- parmigiano grattugiato circa 100
- limone 1
- farina un cucchiaio
- olive taggiasche 8/10
- aglio 2 spicchi
- sale q.b.
- olio evo q.b.
- pepe nero q.b.
- burro q.b.
- timo q.b.
Presentazione

Preparazione
Tagliare a rondelle i pomodorini, metterli in una teglia da forno foderata, condirli con poco sale, pepe, olio e timo e farli appassire a 180 gradi nel forno ventilato, rigirandoli di tanto in tanto.
Far aprire le cozze in padella con olio e aglio in camicia, quindi sgusciarle. Imburrare una padella antiaderente e formare con il parmigiano grattugiato delle cialde. Una volta che sono ben dorate e malleabili, foderare l’interno di dodici valve ben pulite, facendo prendere bene la forma al parmigiano e rifilando i bordi. La cialda raffreddandosi si indurirà e conserverà la forma del guscio.
Filtrare bene l’acqua delle cozze. In un tegamino formare un piccolo roux con 20 grammi di burro e 10 di farina, una volta ben tostato aggiungere l’acqua delle cozze e la buccia di mezzo limone grattugiato: la salsa deve essere ricca e agrumata, ma non troppo densa.
In un piatto versare poca salsa a specchio, impiattare tre cialde ciascuna con una cozza all’interno, foderarla con una fettina di pomodorino e pochissime olive tritate e rifinire con una grattugiata leggera di scorza di limone.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.