INGREDIENTI4 PORZIONI
- farina 200 gr.
- burro 220 gr.
- zucchero di canna 180 gr.
- uova 4
- menta fresca 5 rametti
- lime 2
- nocciole tritate 80 gr.
- bacca di vaniglia ½
- lamponi 120 gr.
- fragole 100 gr.
- mascarpone 250 gr.
- zucchero semolato 80 gr.
- panna da montare 250 ml.
- burro 50 gr.
Presentazione

Preparazione
Iniziare preparando l’impasto del dolce. Sbattere i 220g di burro ammorbidito con i 180g di zucchero di canna finché il composto risulterà abbastanza omogeneo. Aggiungere un uovo alla volta e quando saranno amalgamati bene, aggiungere la farina, le nocciole tritate, la vaniglia, il succo e la buccia grattugiata dei lime e la menta. Versare l’impasto in uno stampo per dolci di 28cm di diametro e infornare a 180° per circa 30-35 minuti.
Mentre il dolce cuoce, preparare la salsa, mettendo in un pentolino le fragole mondate e tagliare a pezzetti i lamponi con lo zucchero semolato (30 gr.) e cuocere per 10 minuti. Una volta cotto, filtrare e mettere in frigo o in abbattitore.
Per la crema al mascarpone, mettere lo zucchero semolato (50g) a sciogliere (a freddo) nella panna liquida. Montare il mascarpone e solo quando lo zucchero sarà abbastanza sciolto, montare la panna e aggiungerla al mascarpone.
Quando il dolce sarà pronto e freddo, prelevare le monoporzioni con un coppa pasta che aiuterà a costruire il dessert in quest’ordine: base soffice, salsa di fragole e lamponi, crema al mascarpone.
Decorare a piacere il piatto; sopra la monoporzione grattugiare della scorza di lime e aggiungere lo zucchero di canna al 100%.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.