INGREDIENTI2 PORZIONI
- San Pietro 1
- Vongole 200 gr.
- Scarola 1
- Insalata riccia 1
- Pinoli 50 gr.
- Uvetta 50 gr.
- Acciughe sott'olio 5 filettini
- Maggiorana 2 rametti
- Basilico 4 foglie
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo 10 gr
- olio evo qb
- Sale e pepe qb
Presentazione

Preparazione
Mettere a bollire la scarola per circa 1 minuto, poi scolarla in acqua e giaccio. Strizzare e poi aggiungerla alla padella dove abbiamo sciolto le acciughe in olio evo e messo i pinoli e l'uvetta. Lasciare cuocere per 1 minuto e poi spegnere. In questo modo la scarola rimane croccante.
Aprire le vongole in padella con olio evo, un aglio in camicia e prezzemolo. Tagliare la parte più verde dell'insalata riccia e fare bollire per circa 1 minuto. Togliere e immergere in acqua e giaccio poi mettere a frullare insieme all'acqua di vongole filtrata, olio evo e sale. Cosi si ottiene una salsa vellutata e verde.
Per la salsa alle vongole bisogna frullare le vongole insieme ad olio evo e parte della loro acqua filtrata per togliere la sabbia.
Sfilettare il Sampietro e metterlo a rosolare in padella insieme ai rametti di maggiorana, olio evo e un pizzico di pepe. Una volta ultimata la cottura, intingere il filetto nella salsa di vongole e impiattare .
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.