INGREDIENTI4 PORZIONI
- uova 2
- farina q.b.
- acqua gassata q.b
- fiori di zucca 4
- zucchine 3
- mela 1
- olio per friggere q.b.
- ricotta 250 gr
- erba cipollina q.b.
- Yogurt greco 200 gr
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio evo q.b.
- aceto balsamico q.b.
Presentazione

Preparazione
Mettere l’acqua sul fuoco per sbollentare le zucchine in modo da renderle più facili da lavorare. Intanto mettere a scaldare dell’olio per friggere.
Preparare la pastella mescolando un uovo con farina e sale. Aggiungere a poco a poco dell’acqua gassata fredda in modo che ci sia una buona escursione termica tra la temperatura della pastella e quella dell’olio caldo. Fatto ciò mettere la pastella a riposare in frigo.
Affettare le zucchine con una mandolina e sbollentarle per qualche secondo in acqua bollente. Aprire delicatamente i fiori di zucca rimuovendo il pistillo e pulirli con della carta assorbente leggermente inumidita. Versare la ricotta in una ciotola e aromatizzarla unendo dell’erba cipollina tagliata finemente e un pizzico di sale.
Spalmare la ricotta aromatizzata sulle fette di zucchina, arrotolarle e chiuderle con degli stuzzicadenti per farne dei piccoli involtini. Sbucciare la mela e tagliarla a fette sottili. Poi passare tutti gli ingredienti preparati nella pastella e friggerli.
Preparazione dell’insalata di zucchine: Pulire le zucchine gialle delle estremità, con la parte gialla tagliare dei bastoncini. In una ciotola condire con olio, sale, pepe e aceto.
Preparazione della salsa: Unire lo yogurt greco, sale, pepe e un filo d’olio. Tritare la menta e aggiungerla alla salsa.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.