masterchef

Masterchef 13

Giudici

Concorrenti

Puntate

Edizioni

SEGUICI SU:

In evidenza:

I pasticcini di Laura
Laura

Ricetta di:

Laura

I pasticcini di Laura

Dolce

I pasticcini di Laura

Laura

Ricetta di:

Laura

Media

2H 0M

Ingredienti

4 porzione

Lista primaria

  • Latte 915 ml.
  • Zucchero 410 gr.
  • Farina 675 gr.
  • Tuorli 200 gr.
  • Scorza di arancia qb
  • Vaniglia 1 baccello
  • Cacao in polvere 4 Cucchiai
  • Sale qb
  • Burro 375 gr.
  • Tuorli 5
  • Pistacchi macinati 50 gr.
  • Acqua 65 ml.
  • Uova intere 3
  • Marsala 40 ml.
  • Frutti di bosco, fragole alchechengi misti 150 gr.
  • Meringhette 50 gr.
  • Granella di zucchero 50 gr.
  • Gelatina di frutta 100 gr.

Presentazione

Laura

Ricetta di:

Laura

I pasticcini di Laura

preparazione

Step

01

Per la crema pasticcera: preparare un pentolino con 8 decilitri di latte e scaldare, a parte in un recipiente lavorare con una frusta 200 grammi di tuorli con 50 grammi di farina e 120 grammi di zucchero. Incidere il baccello di vaniglia e con il coltello recuperare i semi neri, aggiungere alle uova la vaniglia e unire anche un po' di scorza d'arancia. Prendere un'altra pentola e mettere al suo interno le uova. Lavorare il latte caldo, miscelare bene e rimettere sul fuoco basso girando con una frusta per cinque minuti. Dividere la crema in due ciotole e in una aggiungere due cucchiai di cacao e mescolare bene. Mettere le due creme in abbattitore per mezz'ora. Successivamente riempire una sac à poche e tenere al fresco.

Step

02

Per la pasta frolla: in una ciotola mettere 300 grammi di burro 200 grammi di zucchero, tre tuorli, 50 millilitri di latte, 1/2 kilo di farina 00, un pizzico di sale e un po' di scorza d'arancia. Sbriciolare velocemente il tutto con le punta delle dita, poi dividere in due ciotole l'impasto e in un impasto aggiungere 2 cucchiai di cacao. Finire di lavorare gli impasti velocemente fino ad ottenere delle palline lisce da mettere in abbattitore per mezz'ora. Spianare gli impasti a uno spessore 0,5 centimetri e foderare gli stampini metà con l'impasto alla vaniglia e metà con quello al cacao infornare a 180 gradi per 20 minuti. Far raffreddare. Intanto tagliare la frutta e scaldare la gelatina di frutta una volta che tutto è pronto nelle frolle al cacao aggiungere la crema alla vaniglia con la sac à poche e nelle frolle alla vaniglia aggiungere la crema al cacao. Decorare con la frutta i pasticcini con la crema alla vaniglia e nappare con la gelatina, mentre quelli con la crema al cioccolato decorarli con le meringhe.

Step

03

Per lo zabaione: in un recipiente di alluminio aggiungere due tuorli con 40 grammi di zucchero e montare con una frusta finché non è spumoso, mettere il tutto a bagnomaria e aggiungere 40 millilitri di marsala. Continuare a montare sul fuoco per 10 minuti, poi mettere in abbattitore per mezz'ora infine riempire un sac à poche.

Step

04

Per i bignè: in un pentolino mettere 65 millilitri di latte e 65 millilitri di acqua, un cucchiaino di zucchero, 1 grammo di sale e 25 grammi di burro. Scaldare e portare a bollore, aggiungere in un colpo 75 grammi di farina e cuocere 2/3 minuti finché l'impasto si staccherà dai bordi della pentola. Togliere dal fuoco e mettere l'impasto nella planetaria e miscelare aggiungendo le tre uova uno alla volta facendo incorporare bene l'uovo prima di aggiungerne un altro. Inserire il composto in un sac à poche e cuocere in forno a 180° per 30/40 minuti. Una volta freddi farcire con lo zabaione, nappare i bignè con la gelatina di frutta e aggiungere la granella di zucchero.

Step

05

Per i biscotti ai pistacchi: in un recipiente aggiungere 50 grammi di farina, 50 grammi di zucchero, 50 grammi di pistacchi macinati e 50 grammi di burro. Lavorare velocemente dapprima con le dita, sbriciolando il tutto e poi impastare fino a che il composto non sarà liscio. Mettere in abbattitore mezz'ora. Fare delle palline con l'impasto e infornare a 160° per 15 minuti.

PUBBLICITÀ

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi

skyendemol

©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.