INGREDIENTI4 PORZIONI
- Vongole veraci 600 g
- Totani 4 pz
- Arance 2 pz
- Scalogni 2 pz
- Pesche 2 pz
- Capesante 8 pz
- Avocado 1 pz
- Aglio 4 spicchi
- Prezzemolo 50 g
- Olio Evo q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
Presentazione

RICETTA DI:Gabriele
Preparazione
- Mettere a bagno le vongole in abbondante acqua salata. Nel frattempo, pulire i totani e cuocerli sulla piastra molto calda per 15-20 minuti. Tagliare i totani a rondelle e metterli in una ciotola. Aggiungere il prezzemolo tagliuzzato e il succo di mezza arancia, condire con un filo d'olio, sale e pepe, quindi lasciare insaporire.
- Fare aprire le vongole in un tegame largo senza condimenti. Sgusciarle e raccogliere i molluschi in una ciotola, salando leggermente. Sbucciare gli scalogni, tritarli e farli imbiondire in una padella con poco olio. Aggiungere le pesche tagliate a fettine e cuocere per 10-15 minuti. Unire le pesche alle vongole, condire con altro succo di arancia, olio, sale e pepe, mescolando brevemente.
- Lavare bene le capesante, aprirle con cautela, prelevare le noci e sciacquarle. Cuocerle sulla piastra molto calda per 1-2 minuti, poi condirle con un filo d'olio, sale e pepe.
- Prelevare la polpa dell'avocado e tagliarla a cubetti. Frullare nel mixer con l'aglio a pezzi e qualche cucchiaio di acqua in modo da ottenere una crema consistente. Condirla con un filo d'olio, sale e pepe.
- Stendere poca crema di avocado sul fondo dei piatti e adagiarvi sopra, su un lato, le capesante con alcuni pezzetti di arancia pelata al vivo. Aggiungere al centro il totano con altri pezzetti di arancia e infine, sul lato opposto, disporre le vongole con la pesca. Insaporire con un giro d'olio, regolare di sale e pepe e completare con poca scorza di arancia grattugiata.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.