INGREDIENTI4 PORZIONI
- pesce spatola 1
- mascarpone 300 gr
- basilico 1 mazzetto
- origano secco 1 mazzetto
- scarola 1 cespo
- acqua di pomodoro 300 millilitri
- olive taggiasche essiccate all'arancia 100 gr
- pinoli 40 gr
- aglio 2 spicchi
- aceto di vino bianco 20 millilitri
- sale q.b.
- olio evo sale q.b.
- pepe nero sale q.b.
Presentazione

Preparazione
Sfilettare il pesce spatola. Tostare i pinoli, tritarli al coltello insieme alle olive e l'origano secco. Tenere i filetti con la pelle rivolta verso il basso e farcirli con il trito preparato, un filo d'olio e un pizzico di sale, ricavare 8 involtini e legarli con dello spago da cucina. Cuocere gli involtini bagnati con un filo d'olio a 200 gradi per 10 minuti.
Sciogliere il mascarpone in una casseruola, mescolando con una frusta aggiungere metà dell'acqua di pomodoro, aggiustare di sale e aggiungere un filo d'olio.
Intiepidire l'altra metà dell'acqua di pomodoro con due spicchi d'aglio tagliati a metà, lasciarli in infusione per 10 minuti, dopodiché eliminare l'aglio e aggiungere le foglie di basilico e un pizzico di sale, frullare il tutto con un frullatore a immersione fino a raffreddamento della salsa e infine emulsionare con dell'olio extra vergine a filo.
Scaldare un filo d'olio in una padella e aggiungere la scarola tagliata a listarelle, saltarla per qualche minuto e poi sfumare con l'aceto bianco.
Impiattare versando sul fondo di ogni piatto un'abbondante cucchiaiata di crema di mascarpone al pomodoro e una di salsa di basilico al pomodoro. Aggiungere un nido di scarola e due involtini di pesce spatola. Aggiungere una macinata di pepe nero e servire.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.