INGREDIENTI4 PORZIONI
- Melanzane 200 g
- Farina 00 q.b
- Aglio 2 spicchi
- Cipolla 1 pz
- Zucca 400 g
- Carote 150 g
- Patate 200 g
- Cime di rapa 100 g
- Peperoni friggitelli 100 g
- Avocado 350 g
- Scalogno 1/2 pz
- Platano 1 pz
- Paprika affumicata q.b
- Senape in polvere q.b
- Noce moscata q.b
- Zenzero in polvere q.b
- Origano secco q.b
- Olio Evo q.b
- Olio di semi di girasole q.b
- Aceto di vino q.b
Presentazione

RICETTA DI:Cristina
Preparazione
- Pulire e tagliare le melanzane a fette spesse, praticare delle incisioni sulla polpa e condirle con un pizzico di paprika, l'aglio tritato e olio extravergine di oliva. Infarinarle e cuocere in forno a 200 °C per 15 minuti. Soffriggere la cipolla tritata in una casseruola con un filo d'olio extravergine di oliva. Aggiungere le carote, pulite e tagliate a rondelle, la zucca tagliata a pezzetti, un pizzico di zenzero e di noce moscata grattugiata, coprire con acqua fredda e portare a ebollizione, quindi cuocere finché la zucca sarà morbida. Frullare e passare al colino la crema ottenuta.
- Sbucciare le patate e lessarle in acqua bollente per 20 minuti. Scolarle e farle dorare in padella con olio extraveregine di oliva e origano.
- Pulire le cime di rapa e soffriggerle per un minuto in una padella con uno spicchio d'aglio sbucciato e olio extravergine di oliva. Saltare in un'altra padella anche i friggitelli interi con uno spicchio d'aglio sbucciato e olio extravergine di oliva.
- Tagliare l'avocado a pezzi e metterlo in una ciotola con lo scalogno e un cucchiaio di aceto di vino. Frullare il tutto aggiungendo a filo olio extravergine di oliva per rendere il composto morbido, quindi filtrare la crema ottenuta.
- Pulire e tagliare il platano a rondelle sottili, poi passarle nella farina aromatizzata con un pizzico di origano e di senape in polvere. Friggere in olio di semi molto caldo fino a quando saranno dorate. Scolare su carta assorbente da cucina e insaporire con una spolverata di origano.
- Comporre i panini tagliando le patate a metà e spalmando su un lato piatto la crema di avocado. Adagiare sopra una fetta di melanzana, una foglia di cima di rapa e un altro strato di crema di avocado. Ricoprire il tutto con una fetta di patata. Formare nei piatti due strisce di purè di carote, zucca e zenzero e adagiarvi sopra i friggitelli. Posizionare ai lati i “veggie burger” e al centro un cono di carta con le chips di platano.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.