INGREDIENTI4 PORZIONI
- cipollotto fresco 1
- intestino di pecora qb
- polmone di maiale 200 gr.
- prezzemolo qb
- prugne secche 3
- riso arborio 100 gr.
- piselli 20 gr.
- carne macinata 50 gr.
- salsa di pomodoro 30 gr.
- parmigiano 50 gr.
- zafferano 1 bustina
- farina 200 gr.
- pangrattato qb
- uova 1
- acqua frizzante qb
- lardo 2 fette
- rosmarino qb
- Aglio qb
- Olio Evo qb
- Sale qb
- Pepe qb
- burro 20 gr.
- cipolla 1
- aceto qb
Presentazione

Preparazione
Per l'arancino: portare il riso a cottura in una pentola con 300 grammi di acqua salata. A metà cottura aggiungere lo zafferano e una volta terminato mantecare con burro e parmigiano. Lasciare raffreddare. Nel frattempo preparare il ragù facendo soffriggere la cipolla, a seguire la carne, i piselli sbollentati e la passata di pomodoro. Regolare di sale. Formare l'arancino prendendo un pugno di riso, creare una cavità al centro ed inserirvi il ragù, chiudere e compattare dandogli la classica forma a pera. Fare la panatura passandolo prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto, ed infine nel pangrattato. Friggere in abbondante olio di semi fino a doratura.
Per la stigghiola: sbollentare l'intestino in acqua e aceto per un minuto, scolarlo, asciugarlo e avvolgerlo saldamente il cipollotto. Cucinare sulla piastra calda.
Per le bombette: tagliare in maniera sottile il polmone, condire con olio, sale, pepe e prezzemolo. Farne dei rotolini e infilzarli nello spiedino alternandoli a una prugna secca.
Per il borlengo: fare una pastella con farina e acqua frizzante, cucinarla in una padella come fosse una crêpes e spalmarvi sopra un battuto di lardo, rosmarino e aglio.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.