INGREDIENTI4 PORZIONI
- Sottofesa di manzo 300 g
- Cicale di mare 8 pz
- Ananas ¼ pz
- Peperone rosso ½ pz
- Melanzana 1 pz
- Zucchina 1 pz
- Cetriolo ½ pz
- Tè verde 20 g
- Zenzero 1 radice
- Lamponi 40 g
- Mirtilli 40 g
- Ribes 40 g
- Burro di cocco 15 g
- Salsa di soia q.b
- Olio Evo q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
Presentazione

RICETTA DI:Denise
Preparazione
- Pulire le cicale di mare e ricavarne la polpa con l’ausilio di un cucchiaio. Lasciarla marinare in una boule con i frutti rossi leggermente pestati e un piccolo pezzo di zenzero grattugiato per 25 minuti. Disporre la sottofesa in un’altra boule, ricoprirla con la salsa di soia e lasciarla marinare per 30 minuti. Ottenere 200 ml di infuso di tè verde e lasciarlo raffreddare.
- Realizzare una mirepoix di ananas, cetriolo, e peperone a crudo. Portare a ebollizione l’acqua in una pentola, sbianchire il pomodoro, passarlo in acqua e ghiaccio, privarlo della buccia e tagliare anch'esso a mirepoix. Marinare le verdure nell’infuso di tè verde per 10-15 minuti, scolarle e aggiungere l’ananas tagliato a mirepoix.
- Sciogliere una noce di burro di cocco in padella, tagliare la sottofesa a pezzetti e saltarla in padella senza aggiungere sale. Ricavare delle strisce di zucchina con l’ausilio di un pelapatate, sbianchirle in acqua bollente, passarle in acqua e ghiaccio e condirle con un filo di olio evo e sale.
- Sbucciare parzialmente la melanzana, inciderla con un coltello realizzando una griglia e marinarla con la salsa di soia per qualche minuto. Infornarla a 220 °C per 20 minuti. Rimuovere dal forno, aggiungere un filo di olio evo e una piccola presa di sale e frullare fino ad ottenere una crema.
- Impiattare disponendo da una parte lo spezzatino di sottofesa, la crema di melanzane e gli spaghetti di zucchine, dall’altra le cicale di mare marinate e la macedonia di frutta e verdura. Aggiustare di sale e pepe.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.