masterchef

Masterchef 13

Giudici

Concorrenti

Puntate

Edizioni

SEGUICI SU:

In evidenza:

Il Salento verso il Giappone
Maria Teresa Ceglia

Ricetta di:

Maria Teresa Ceglia

Il Salento verso il Giappone

Primo

Il Salento verso il Giappone

Maria Teresa Ceglia

Ricetta di:

Maria Teresa Ceglia

Difficile

1H 0M

Ingredienti

4 porzione

  • Olio Evo Quanto basta
  • Sale Quanto basta
  • Pepe Quanto basta

Per la pasta

  • Farina 200 Grammi
  • Uova 2 Intere

Per il ripieno

  • Capocollo di maiale 200 Grammi
  • Pancetta coppata 80 Grammi
  • Caciocavallo silano 60 Grammi
  • Prezzemolo Quanto basta
  • Aglio 1 spicchio

Per il sashimi e il brodo

  • Gamberi di Gallipoli abbattuti 8 Interi
  • Cedro 1 Intero
  • Pomodoro San Marzano 1 Intero
  • Tobiko wasabi 1 Quanto basta

Per il purè di broccoli

  • Broccolo verde 1 Intero

Presentazione

Maria Teresa Ceglia

Ricetta di:

Maria Teresa Ceglia

​Il Salento verso il Giappone - Ravioli di bombette pugliesi con sashimi di gamberi al cedro e il loro brodetto e tobiko wasabi. Questa è la ricetta proposta da ​Maria Teresa Ceglia come ​primo del suo menù degustazione.

Il Salento verso il Giappone

preparazione

Step

01

Impastare la farina con le uova e formare un panetto di pasta all'uovo. Far riposare per ca. 10 minuti avvolto da pellicola trasparente e tirare la sfoglia per i ravioli

Step

02

Rosolare bene in padella con olio e uno spicchio di aglio il capocollo di maiale tagliato a cubetti e la pancetta tagliata a pezzetti. A fine cottura, ancora caldo, aggiungere il prezzemolo tritato e il pepe e frullare in un mixer con il caciocavallo grattugiato.

Step

03

Formare i ravioli disponendo sulla sfoglia tirata abbondante ripieno e coppando con un coppapasta, sigillando bene i bordi.

Step

04

Pulire i gamberi eliminando il budello e tagliare le code a falde non sottili, seguendo le linee naturali del gambero. Condire con olio, sale, pepe e scorza di cedro grattugiata e mettere in frigo fino al servizio.

Step

05

Rosolare le teste e i carapaci dei gamberi in una casseruola con olio e pomodoro S. Marzano, coprire con acqua fredda e far ridurre della metà. Trasferire il brodo senza filtrarlo in un sacchetto sottovuoto e aggiungere una falda di scorza di cedro (solo la parte gialla), chiudere il sacchetto e mettere in infusione in una pentola con roner a 80° per ca. 25 min. Filtrare in una brocca prima del servizio.

Step

06

Lessare i fiori del broccolo in acqua salata, scolarli bene e frullarli a caldo con olio, sale e pepe, fino ad ottenere un composto piuttosto solido. Mettere il purè in sac a poche e tenere da parte per il servizio.

Step

07

Cuocere i ravioli per circa 2 minuti in acqua bollente salata, scolarli e lucidarli con un filo di olio.

Step

08

Impiattare in ogni fondina 5 ravioli, mettendo alla base di ogni raviolo un ciuffetto di purè di broccoli, il raviolo, sopra ogni raviolo il sashimi di gamberi e il tobikko wasabi. Servire con il brodo caldo a parte.

PUBBLICITÀ

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi

skyendemol

©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.