masterchef

Masterchef 13

Giudici

Concorrenti

Puntate

Edizioni

SEGUICI SU:

In evidenza:

Pane pizza, trippe di baccalà e lumache cacio e pepe
Chef Mauro Uliassi

Ricetta di:

Chef Mauro Uliassi

Pane pizza, trippe di baccalà e lumache cacio e pepe

Secondo

Pane pizza, trippe di baccalà e lumache cacio e pepe

Chef Mauro Uliassi

Ricetta di:

Chef Mauro Uliassi

Molto difficile

2H 0M

Ingredienti

4 porzione

Principale

  • Trippe di baccalà 50 Grammi
  • Guance di baccalà 50 Grammi
  • Lumache bollite per 4 ore 50 Grammi
  • Pecorino di Fossa 25 Grammi
  • Aglio 1 spicchio
  • Prezzemolo q.b
  • Brodo di pesce 400 Millilitri
  • Pepe nero di Mulinello q.b
  • Olio Evo q.b
  • Acetosa 4 foglie
  • Cipolla bianca 1 pezzo
  • Farina 00 1 pezzo
  • Lievito di birra 6 pezzo
  • Lievito madre 20 Grammi
  • Sale q.b
  • Pepe q.b

Presentazione

Chef Mauro Uliassi

Ricetta di:

Chef Mauro Uliassi

Pane pizza, trippe di baccalà e lumache cacio e pepe

preparazione

Step

01

Per il panpizza: mettere un litro di acqua fredda nella planetaria con il lievito madre e il lievito di birra e far girare per 5 minuti. Aggiungere la farina e far girare 10 minuti. Aggiungere 27 grammi di sale e 30 grammi di olio evo e impastare altri 25 minuti. Togliere l’impasto e metterlo tutto insieme in una boule, coprire e tenere in frigorifero a 10 °C per circa 24 ore. L’impasto avrà una temperatura di circa 11 gradi. Dividere la pasta in pezzi da 200 grammi. Fare un tondo tipo pizza. Piegare il bordo basso fino a metà del tondo. Piegare il bordo destro e poi quello sinistro e di nuovo girare il bordo basso sopra quello alto. Far lievitare per 40 minuti a 42 °C fino a che l’impasto sia quasi raddoppiato di volume. Ungere una teglia nera bruciata da 40 x 60 e stendere l’impasto con le mani. Cercare di toccare l’impasto in modo deciso, ma il meno possibile. Far lievitare altri 40 minuti sempre a 42 °C. Il quantitativo di impasto - per avere uno standard tra il peso dell’impasto e la superficie della teglia - sarà di 1 grammo per centimetro quadrato per il trapizzino e metà, cioè mezzo grammo, per centimetro quadrato per la pizza. Una volta lievitato l’impasto nella teglia, lo si segnerà con l’apposito stampo. Sui segni lasciati dallo stampo si versa a filo un poco di olio evo. Poi di nuovo si pone lo stampo sull’impasto per segnarlo in modo definitivo tenendocelo per circa 10 minuti. Togliere lo stampo e tagliare con un coltello i quadrati. Infornare a 360 °C per 6 minuti circa.

Step

02

Per la marmellata di cipolle: affettare la cipolla, farla tostare in una casseruola con un filo di olio evo, brasarle lentamente aggiungendo acqua fino a ridurre il tutto alla consistenza di una marmellata. Passare al setaccio e mettere dentro ad un dispenser.

Step

03

Fare un fondo con uno spicchio d’aglio e un filo di olio evo. Unire le trippe tagliate della larghezza di 3 cm e le guance di baccalà, ben pulite e spellate. Bagnare con il brodo di pesce e far cucinare con la tecnica pil pil. Unire le lumache, il prezzemolo e le foglie di acetosa. Togliere l’aglio.

Step

04

Farcire il pane caldo e croccante tagliato a tasca con le trippe, le guance, le lumache e l’acetosa. Unire dei punti di marmellata di cipolle, il formaggio di Fossa, il pepe appena grattugiato e servire.

PUBBLICITÀ

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2019 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi

skyendemol

©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.