INGREDIENTI4 PORZIONI
- Panna fresca 500 ml
- Uova 10 pz
- Zucchero semolato 240 g
- Farina 00 200 g
- Cioccolato fondente 600 g
- Burro 200 g
- Brandy 100 ml
- Farina di cocco 40 g
- Cannella in polvere q.b
- Sale q.b
Presentazione

RICETTA DI:Gabriele
Preparazione
- Montare la panna e metterla in frigorifero.
- Sgusciare le uova separando i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi con un pizzico di sale. Montare a parte anche i tuorli con 200 g di zucchero e unirli agli albumi, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso per non smontarli. Aggiungere anche 160 g di farina setacciata e impastare il più possibile. Versare l'impasto in 4 stampini monoporzione, imburrati e infarinati, quindi infornare a 220 °C con forno statico per 18 minuti.
- Sciogliere a bagnomaria il cioccolato insieme a 160 g di burro e parte del brandy. Quando sarà completamente sciolto, trasferire il composto nell'abbattitore.
- Riunire in un pentolino il brandy avanzato, il resto dello zucchero e poca cannella. Farli scaldare dolcemente a bagnomaria fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto. Togliere i tortini di pan di Spagna dal forno e lasciarli intiepidire. Tagliarli a metà in orizzontale, inumidire le facce con la miscela di brandy e zucchero, quindi ricomporli. Rivestire i tortini con parte della crema al cioccolato.
- Mescolare delicatamente parte della crema al cioccolato rimasta con un po' di panna montata. Cospargere i tortini con la farina di cocco e adagiarli nei piatti. Appoggiare di lato, come fossero le salse di accompagnamento per un hamburger, la crema di cioccolato, la panna montata liscia e quella al cioccolato. Raffreddare bene in frigorifero prima di servire.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.