INGREDIENTI4 PORZIONI
- Pasta mezze maniche 400 g q.b
- Fagioli borlotti già ammollati 240 g q.b
- Fagioli cannellini già ammollati 240 g q.b
- Carota 1 pz
- Patata 1 pz
- Sedano 1 pz
- Scalogno 1 pz
- Aglio in camicia q.b
- Lardo 8 fette
- Pancetta 8 fette
- Erbe aromatiche miste q.b
- Vongole 800 g q.b
- Burro q.b
- Concentrato di pomodoro 1 cucchiaino
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Olio Evo q.b
Presentazione

RICETTA DI:Giuseppe
Preparazione
- Per prima cosa mettere sul fuoco due pentole d’acqua. Quando bolle versare in una i fagioli borlotti, nell’altra i fagioli cannellini con un po’ di erbe aromatiche per 40 min.
- A parte preparare un soffritto con sedano, carota, patata e scalogno, versarli in una casseruola con aglio in camicia e una noce di burro. Tagliare la pancetta e il lardo e aggiungerle al soffritto con un cucchiaino di concentrato di pomodoro. In un’altra padella mettere le vongole con uno spicchio di aglio, vino bianco e prezzemolo fino a che non si aprono. Passare in un colino per 4 volte l’acqua delle vongole e aggiungerla a poco a poco al soffritto.
- Scolare i fagioli con una schiumarola, verificare se sono cotti entrambi e tenere da parte la loro acqua di cottura. Una parte dei fagioli aggiungerla al soffritto in pentola, la parte restante frullarla con un frullatore a immersione, poi passarla in un colino e aggiungere sale, pepe e olio.
- Versare i fagioli frullati e le vongole nel soffritto e mescolare. Se necessario aggiungere l’acqua dei fagioli. Appena arriva a bollore aggiungere la pasta.
- Tagliare la pancetta a strisce o a cerchio con un coppapasta e passarla in padella con un po’ di olio caldo per renderla croccante.
- Impiattare pasta e fagioli decorando con un po’ di pancetta croccante.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.