INGREDIENTI1 PORZIONI
- penne ziti rigate 80 gr
- Asparagi 1 fascio
- basilico qualche foglia
- noci q.b.
- ricotta forte 50 gr
- pomodorini 80 gr
- capperi salati q.b.
- scalogno 1
- olio evo q.b.
Presentazione

Preparazione
Cuocere le penne ziti rigate in abbondante acqua salata per 10 minuti.
Dividere i pomodorini a metà e sbollentarli per un minuto. Privare i pomodorini della buccia e tagliarli a cubetti.Friggere le bucce dei pomodorini in abbondante olio bollente e lasciarle riposare qualche minuto su un foglio di carta assorbente.
Affettare lo scalogno e farlo appassire con un filo d’olio. Tagliare le punte degli asparagi e saltarle in padella con lo scalogno.
Con un mixer, frullare il basilico con noci, capperi e un filo d’olio fino ad ottenere un pesto cremoso. Scolare le penne ziti rigate e saltarle in padella con le punte di asparagi e lo scalogno. Unire la ricotta forte.
Disporre sul fondo del piatto un letto di pesto e adagiarvi le penne ziti rigate. Guarnire con i petali di pomodoro e una macinata di pepe nero.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.