INGREDIENTI4 PORZIONI
- Petti di pollo con la pelle 4
- Mirin 100 millilitri
- Salsa di soia 150 millilitri
- Aglio 2 spicchi
- Caffè 2 dl
- Scalognim2 q.b.
- Lime 1
- Caffè in polvere q.b.
- Uova 3
- Pinoli 200 g
- Pistacchi 200 g
- Anacardi 200 g
- Pane raffermo q.b.
- Panna fresca 1 dl
- Porri 2
- Farina 0 q.b.
- Lamponi 10-15
- Salvia 4 foglie
- Peperoncino q.b.
- Olio evo q.b.
Presentazione

Preparazione
Disossare il pollo e ricavare il petto. Lasciarlo marinare in una ciotola con il mirin, la soia, l'aglio sbucciato, il caffè, lo scalogno sbucciato e affettato, la salvia, olio, scorza di lime, peperoncino e una manciata di polvere di caffè.
Scaldare poco olio in un tegame e adagiarvi il pollo per qualche secondo, rigirandolo. Toglierlo dal fuoco, asciugarlo bene, infarinarlo, passarlo nell’uovo sbattuto e in un trito di pinoli, pistacchi e anacardi. Ripiegare ogni petto di pollo su se stesso mettendo un paio di pinoli interi nel mezzo. Cuocere in forno a 200 °C per 20 minuti.
Scaldare il liquido di marinatura in un pentolino fino a ebollizione, toglierlo dal fuoco e addensarlo con del pane bagnato nella panna.
Cuocere la pelle del pollo nell’olio, toglierla dal fuoco quando è croccante e lasciarla riposare.
Tagliare i porri sottili e infarinarli nella farina, quindi passarli nel caffè in polvere. Friggerli per qualche secondo, finché saranno croccanti. Sgocciolarli bene.
Distribuire sul fondo dei piatti la salsa, adagiare sopra il pollo a fette, cospargere con la pelle e i porri e completare con gocce di purè di lamponi, guarnendo a piacere con pinoli tostati.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.