INGREDIENTI4 PORZIONI
- Zucchero semolato 10 g
- Burro 120 g
- Farina 00 140 g
- Uova 8
- Latte 400 millilitri
- Panna fresca 500 millilitri
- Baccello di vaniglia 1
- Zucchero a velo 40 g
- Cioccolato fondente q.b.
- Panna fresca q.b.
- Sale q.b.
Presentazione

Preparazione
Mettere in un pentolino 240 ml di acqua, lo zucchero semolato, il burro a pezzetti e un pizzico di sale. Portare su fuoco moderato e, quando sobbolle, aggiungere la farina. Mescolare fino a ottenere una specie di polenta. Togliere dal fuoco, trasferire nella planetaria e unire, una alla volta, 4 uova. Lavorare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Raccogliere l'impasto nella sac à poche e creare delle sfere direttamente sulla placca da forno. Infornare a 220°C per 25 minuti.
Nel frattempo, preparare la crema Chantilly: versare il latte in un pentolino, unire il baccello di vaniglia e portare a ebollizione. Aggiungere le uova rimaste e lo zucchero a velo, quindi far rapprendere il composto unendo la farina. Togliere dal fuoco e incorporare delicatamente la panna montata.
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria insieme alla panna, mescolando bene fino a ottenere un composto liscio e cremoso.
Raccogliere la crema Chantilly nella sac à poche e utilizzarla per farcire i bignè.
Disporre i bignè a piramide, versare sopra la salsa al cioccolato e guarnire con panna montata e scagliette di cioccolato.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.