INGREDIENTI10 PORZIONI
- Burro 250 g
- Farina 00 500 g
- Uova 10 intere e 15 tuorli
- Latte 1 l
- Zucchero 250 g
- Amido di riso 80 g
- Limone 1 pz
- Crema di pistacchio 3 cucchiai
- Cioccolato fondente 500 g
- Glucosio 50 g
- Panna fresca 1 l
- Vaniglia 1 baccello
- Sale q.b
Presentazione

RICETTA DI:Giulia
Preparazione
- Portare a ebollizione 500 ml di acqua con il burro, abbassare la fiamma e aggiungere la farina setacciata e 20 g di sale. Mescolare energicamente fino a quando l’impasto avrà raggiunto la temperatura di 92 °C. Togliere dal fuoco e inserire il composto nella planetaria. Azionare l'apparecchio a velocità media e incorporare le uova intere, uno alla volta, fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Raccogliere il composto nella sac à poche e formare i bigné sulla gratella foderata di carta da forno. Infornare a 190°C per 20 minuti.
- Nel frattempo, portare a ebollizione 1 litro di latte con i semi della vaniglia. Mescolare bene in una ciotola lo zucchero con i tuorli e l'amido di riso. Unire il latte caldo, mescolare, rimettere il composto nella casseruola e lasciarlo addensare. Aggiungere la scorza del limone grattugiata, quindi trasferire la crema nell’abbattitore e lasciarla raffreddare. Quando sarà fredda, incorporare la crema di pistacchio.
- Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e aggiungere 100 ml di latte e il glucosio. Lasciare raffreddare. Montare la panna e incorporarne metà al composto di cioccolato.
- Farcire i bigné con la crema al pistacchio utilizzando la sac à poche. Disporli a piramide su un piatto da portata e versare sopra la ganache di cioccolato, completando con la panna montata a ciuffetti.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.