INGREDIENTI4 PORZIONI
- scampi 1 kg.
- farina 00 300 gr.
- uova 3
- piselli 500 gr.
- ricotta 250 gr.
- panna fresca 200 ml.
- curry in polvere 1 cucchiaino
- burro q.b.
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Presentazione
Preparazione
Versare nella ciotola del Kenwood Chef la farina e le uova. Impastare a velocità 1, con la frusta a K, fino a ottenere una palla liscia. Avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare 30 minuti.
Nel food processor tritare, con la funzione pulse, gli scampi precedentemente cotti al vapore. Amalgamare gli scampi con la ricotta.
Mettere i piselli, precedentemente cotti, nel frullatore con un goccio di panna, azionare e ottenere la crema di piselli.
Applicare la sfogliatrice e stendere la pasta, partendo da uno spessore più grosso, diminuendo fino ad arrivare allo spessore desiderato.
Ricavare i ravioli: adagiare, ben distanziati tra loro, tanti mucchietti del ripieno preparato, bagnare i bordi, coprire la pasta, far fuoriuscire l’aria e infine, con la rotella dentellata, ricavare dei ravioloni quadrati.
Cuocere i ravioli al dente in acqua bollente salata. Disporre nel piatto un fondo di crema di piselli, sopra i ravioloni. Condire con dell’olio emulsionato preparato precedentemente con la polvere di curry e decorare con uno scampo cotto a vapore.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.