INGREDIENTI4 PORZIONI
Per il pan di spagna
Uova 4 intere- Farina bianca 100 g
- Amido di mais 20 g
- Farina di nocciole q.b.
- Zucchero 60 g
- Paprika q.b.
- Lievito per dolci 1 bustina
Per il gel di ananas e carota
Centrifugato di ananas e carota 100 ml- Agar agar 1 g
- Cannella q.b.
Per la crema di yogurt greco
Panna 100 ml- Yogurt greco 80 ml
Per il baccalà
Baccalà fresco 250 g- Latte 1 l
- Basilico q.b.
- Ricotta q.b.
Per gli asparagi
Asparagi verdi 6 interi- Grand Marnier 5 ml
- Burro 10 g
- Vaniglia 1/4 baccello
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio Evo q.b.
Presentazione

Preparazione
Montare uova e zucchero a lungo finché risultano chiare e spumose. Aggiungere la farina bianca e quella di nocciole insieme all’amido di mais, alla paprika e al lievito. Stendere su una leccarda con carta da forno e cuocere per 10-12 minuti circa a 180°C.
Centrifugare ananas e carote, aggiungere un pizzico di sale e di cannella e l’agar agar e mettere in un pentolino a scaldare portando a 90°C per attivare l’agar agar. Far rassodare il gel in abbattitore.
Montare la panna con lo yogurt greco, aggiustare di sale e pepe e mettere in una sac-à-poche.
Eliminare la pelle e le lische dal baccalà e tagliarlo a cubetti. Cuocerlo nel latte per 10 minuti, scolare e cuocere nuovamente in altro latte per 10 minuti in modo da eliminare completamente la sapidità. Scolare e mettere creare con il minipimer una crema aggiungendo olio a filo, basilico, sale e pepe. Terminare aggiungendo ricotta a piacere (su 250 g di baccalà in genere sono circa 50 g di ricotta) e mettere tutto in una sac-à-poche.
Pulire gli asparagi e tagliarli lasciando le punte intere da parte per la decorazione. Mettere in una padella un filo d’olio e il basilico, scaldare e aggiungere gli asparagi. Sfumarli con Grand Marnier, una noce di burro e la vaniglia. Aggiustare di sale. Passarli poi nel minipimer e frullare senza ridurre però completamente a purea.
Ricavare dischi dal pan di spagna con il coppapasta e disporne uno al centro del piatto con sopra la crema di yogurt, gli asparagi e il baccalà in quantità superiore alle altre creme. Coprire con un altro disco e ripetere il procedimento. Coprire con un terzo disco e decorare con baccalà, le punte di asparagi e il gel di carote e ananas coppati a disco. Terminare con una spolverata di paprika.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.