In evidenza:
Ricetta di:
Marisa Maffeo
“Ricordi e dipendenze” – Tortino di nocciole e paprika con baccalà, ananas, carote, mousse di ricotta e asparagi
Antipasto
“Ricordi e dipendenze” – Tortino di nocciole e paprika con baccalà, ananas, carote, mousse di ricotta e asparagi
Ricetta di:
Marisa Maffeo
Difficile
40M
Ingredienti
4 porzione
Per il pan di spagna
- Uova 4 Intere
- Farina bianca 100 Grammi
- Amido di mais 20 Grammi
- Farina di nocciole Quanto basta
- Zucchero 60 Grammi
- Paprika Quanto basta
- Lievito per dolci 1 bustina
Per il gel di ananas e carota
- Centrifugato di ananas e carota 100 Millilitri
- Agar agar 1 Grammi
- Cannella Quanto basta
Per la crema di yogurt greco
- Panna 100 Millilitri
- Yogurt greco 80 Millilitri
Per il baccalà
- Baccalà fresco 250 Grammi
- Latte 1 Litri
- Basilico Quanto basta
- Ricotta Quanto basta
Per gli asparagi
- Asparagi verdi 6 Interi
- Grand Marnier 5 Millilitri
- Burro 10 Grammi
- Vaniglia 1/4 baccello
- Sale Quanto basta
- Pepe Quanto basta
- Olio Evo Quanto basta
Presentazione
Ricetta di:
Marisa Maffeo
Marisa, scegliendo come compagna di cucinata Maria Teresa, ha adottato la strategia vincente: le due hanno trovato l’intesa perfetta che ha consentito loro di vincere l’Invention Test a coppie.
preparazione
Step
Montare uova e zucchero a lungo finché risultano chiare e spumose. Aggiungere la farina bianca e quella di nocciole insieme all’amido di mais, alla paprika e al lievito. Stendere su una leccarda con carta da forno e cuocere per 10-12 minuti circa a 180°C.
Step
Centrifugare ananas e carote, aggiungere un pizzico di sale e di cannella e l’agar agar e mettere in un pentolino a scaldare portando a 90°C per attivare l’agar agar. Far rassodare il gel in abbattitore.
Step
Montare la panna con lo yogurt greco, aggiustare di sale e pepe e mettere in una sac-à-poche.
Step
Eliminare la pelle e le lische dal baccalà e tagliarlo a cubetti. Cuocerlo nel latte per 10 minuti, scolare e cuocere nuovamente in altro latte per 10 minuti in modo da eliminare completamente la sapidità. Scolare e mettere creare con il minipimer una crema aggiungendo olio a filo, basilico, sale e pepe. Terminare aggiungendo ricotta a piacere (su 250 g di baccalà in genere sono circa 50 g di ricotta) e mettere tutto in una sac-à-poche.
Step
Pulire gli asparagi e tagliarli lasciando le punte intere da parte per la decorazione. Mettere in una padella un filo d’olio e il basilico, scaldare e aggiungere gli asparagi. Sfumarli con Grand Marnier, una noce di burro e la vaniglia. Aggiustare di sale. Passarli poi nel minipimer e frullare senza ridurre però completamente a purea.
Step
Ricavare dischi dal pan di spagna con il coppapasta e disporne uno al centro del piatto con sopra la crema di yogurt, gli asparagi e il baccalà in quantità superiore alle altre creme. Coprire con un altro disco e ripetere il procedimento. Coprire con un terzo disco e decorare con baccalà, le punte di asparagi e il gel di carote e ananas coppati a disco. Terminare con una spolverata di paprika.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Link utili:
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.