INGREDIENTI4 PORZIONI
- Zucca 1/2 pz
- Cipolle 2 pz
- Brodo Vegetale 1 pz
- Burro 60 g
- Riso Vialone Nano 280 g
- Vino bianco 1/2 bicchiere
- Salamelle mantovane grigliate 2 pz
- Grana Padano 200 g
- Rosmarino 1 rametto
- Salvia 2 foglie
- Olio Evo q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
Presentazione

RICETTA DI:Michele G.
Preparazione
- Sbucciare la zucca e tagliarla a pezzettoni. Sbucciare una cipolla, tagliarla a dadini e farla appassire in una padella con un filo d'olio. Regolare di sale e pepe, quindi aggiungere la zucca. Coprire e cuocere su fuoco basso fino a ottenere una sorta di crema (se necessario, aggiungere pochissimo brodo bollente).
- Nel frattempo, scaldare il brodo. Sciogliere metà del burro in una casseruola e farvi imbiondire l'altra cipolla tagliata finemente. Unire il riso, tostarlo per un minuto, fino a quando sarà lucido, quindi sfumare con il vino. Versare poco brodo bollente e proseguire la cottura del risotto unendo poco brodo alla volta e mescolando spesso.
- Tagliare la salamella a tocchetti e passarli in una padella con il rosmarino e la salvia. Scaldare una piccola padella e versare a pioggia circa 40 g di grana grattugiato, formando un disco. Cuocere per pochi minuti, quindi prelevare delicatamente la cialda e lasciarla seccare su carta assorbente da cucina. Preparare nello stesso modo altre 3 cialde.
- Circa a metà cottura del riso, aggiungere la zucca morbida e mescolare bene. Quando il riso sarà pronto, ma ancora leggermente al dente, togliere dal fuoco e mantecare con il burro e il grana rimasto. Coprire e lasciare riposare per qualche minuto.
- Distribuire il risotto nelle fondine, aggiungere la salsiccia croccante, completare con le cialde spezzettate e guarnire a piacere con qualche fiore di rosmarino.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.