INGREDIENTI4 PORZIONI
- Farina 00 200 g
- Burro 100 g
- Melanzana 1 pz
- Patata americana 1 pz
- Finocchio 1 pz
- Porro 1 pz
- Mela 1 pz
- Scalogno 2 pz
- Basilico q.b
- Barba di finocchio q.b
- Olio Evo q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
Presentazione

RICETTA DI:Giovanni
Preparazione
- Impastare la farina, il burro a tocchetti freddo di frigo, 50 ml di acqua fredda e una presa di sale fino a ottenere un composto omogeneo. Far riposare in frigorifero.
- Stufare la melanzana e la patata tagliate a cubetti con un filo di olio evo. Frullarne 1/3 emulsionando con olio evo a filo fino a ottenere la consistenza desiderata. Regolare di sale e pepe e mescolare la crema ai cubetti.
- Sbollentare il finocchio, la mela e il porro a cubetti, tenendo da parte 4 cilindri di quest’ultimo per la decorazione. Ridurre in crema, regolare di olio evo, sale e pepe e passare al colino. Stufare i cilindri di porro tenuti da parte con un filo di olio evo in una padella a fuoco alto, rosolandoli leggermente su ambo i lati. Fare lo stesso con gli scalogni, tagliati a metà per il lato lungo.
- Stendere la brisè, creare i samosa e riempirli con le melanzane e le patate. Richiudere e friggere in abbondante olio di semi di arachidi a 180 °C.
- Adagiare il samosa su un piatto, aggiungere la salsa di finocchi, il porro e lo scalogno caramellati, il basilico e qualche barba di finocchio a decorare.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.