INGREDIENTI4 PORZIONI
- Scampi 8 pz
- Pomodorini 6 pz
- Carote 2 pz
- Cavolo riccio 16 foglie
- Pesca 1 pz
- Farina 00 50 g
- Caffè espresso 40 ml
- Uova 2 pz
- Scalogno 1 pz
- Ricotta 125 g
- Zucchero semolato 30 g
- Mandorle pelate 50 g
- Aglio 2 spicchi
- Alloro q.b
- Timo q.b
- Basilico q.b
- Maggiorana q.b
- Aceto di vino bianco q.b
- Olio Evo q.b
- Olio di semi q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
Presentazione

RICETTA DI:Gilberto
Preparazione
- Tritare finemente lo scalogno e soffriggerlo con un filo di olio evo. Pulire gli scampi rimuovendo il filetto, schiacciare le teste e farle rosolare nel soffritto. Aggiungere acqua, una carota a rondelle, i pomodorini e una foglia di alloro e far andare per circa 15 minuti. Filtrare, aggiungere il caffè, lo zucchero, una macinata di pepe e lasciar ridurre in padella.
- Realizzare una pastella con la farina e 100 ml di acqua frizzante. Lasciarla riposare in frigo. Nel frattempo marinare gli scampi con olio evo e una macinata di pepe e portare a 175 °C abbondante olio di semi.
- Realizzare una maionese frullando al minipimer un uovo, un tuorlo, un pizzico di sale e un filo di aceto. Una volta montata aggiungere 10 ml di caffè e montare ancora.
- Passare gli scampi marinati nella pastella, cospargerli con mandorle tritate e friggerli nell’olio di semi portato a temperatura fino a doratura.
- Saltare il cavolo riccio tagliato a julienne con un filo di olio evo, due spicchi d’aglio, una presa di sale e una macinata di pepe. Tagliare la pesca a spicchi, cospargerla di zucchero e caramellizzarle in padella con poca acqua e un goccio di aceto. Lavorare la ricotta con un filo di olio evo, una presa di sale, una macinata di pepe e un trito di timo, maggiorana e basilico tagliati finemente e realizzare delle quenelle.
- Impiattare disponendo il cavolo riccio al centro del piatto con un coppapasta, le pesche caramellate tagliate a triangoli, gli scampi fritti, la quenelle di ricotta. Irrorare con la bisque e creare dei punti di maionese al caffè. Decorare con foglie di erbe aromatiche e aggiustare di sale e pepe.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.