In evidenza:
Scampi croccanti, maionese e bisque al caffè
Ricetta di:
Gilberto
Media
1H 0M
Ingredienti
4 porzione
Principale
- Scampi 8 pezzo
- Pomodorini 6 pezzo
- Carote 2 pezzo
- Cavolo riccio 16 foglie
- Pesca 1 pezzo
- Farina 00 50 Grammi
- Caffè espresso 40 Millilitri
- Uova 2 pezzo
- Scalogno 1 pezzo
- Ricotta 125 Grammi
- Zucchero semolato 30 Grammi
- Mandorle pelate 50 Grammi
- Aglio 2 Spicchi
- Alloro q.b
- Timo q.b
- Basilico q.b
- Maggiorana q.b
- Aceto di vino bianco q.b
- Olio Evo q.b
- Olio di semi q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
Presentazione
Ricetta di:
Gilberto
preparazione
Step
Tritare finemente lo scalogno e soffriggerlo con un filo di olio evo. Pulire gli scampi rimuovendo il filetto, schiacciare le teste e farle rosolare nel soffritto. Aggiungere acqua, una carota a rondelle, i pomodorini e una foglia di alloro e far andare per circa 15 minuti. Filtrare, aggiungere il caffè, lo zucchero, una macinata di pepe e lasciar ridurre in padella.
Step
Realizzare una pastella con la farina e 100 ml di acqua frizzante. Lasciarla riposare in frigo. Nel frattempo marinare gli scampi con olio evo e una macinata di pepe e portare a 175 °C abbondante olio di semi.
Step
Realizzare una maionese frullando al minipimer un uovo, un tuorlo, un pizzico di sale e un filo di aceto. Una volta montata aggiungere 10 ml di caffè e montare ancora.
Step
Passare gli scampi marinati nella pastella, cospargerli con mandorle tritate e friggerli nell’olio di semi portato a temperatura fino a doratura.
Step
Saltare il cavolo riccio tagliato a julienne con un filo di olio evo, due spicchi d’aglio, una presa di sale e una macinata di pepe. Tagliare la pesca a spicchi, cospargerla di zucchero e caramellizzarle in padella con poca acqua e un goccio di aceto. Lavorare la ricotta con un filo di olio evo, una presa di sale, una macinata di pepe e un trito di timo, maggiorana e basilico tagliati finemente e realizzare delle quenelle.
Step
Impiattare disponendo il cavolo riccio al centro del piatto con un coppapasta, le pesche caramellate tagliate a triangoli, gli scampi fritti, la quenelle di ricotta. Irrorare con la bisque e creare dei punti di maionese al caffè. Decorare con foglie di erbe aromatiche e aggiustare di sale e pepe.
Dai il tuo voto alla ricetta!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.
PUBBLICITÀ
Vuoi vedere altro?
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - P.IVA 04619241005. Segnalazione Abusi
©2019 Endemol Shine Group B.V. Endemol Shine, MasterChef and the MasterChef logo are registered trademarks of Endemol Shine Group BV and used under license. All Rights Reserved. MasterChef is based on a format by Franc Roddam and is produced by Endemol Italia S.p.A for Sky under license from Endemol Shine Group BV in association with Ziji Productions Limited.