INGREDIENTI4 PORZIONI
- Scampi 16 pz
- Ricotta 150 g
- Carote 3 pz
- Farina 00 30 g
- Caffè espresso 40 ml
- Pesca 1 pz
- Mandorle pelate 50 g
- Zucchero semolato 20 g
- Scalogno 2 pz
- Vino bianco 50 ml
- Olio Evo q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
Presentazione

RICETTA DI:Salvatore
Preparazione
- Pulire gli scampi rimuovendo il filetto e marinarli con olio evo e la pesca tagliata a mirepoix. Tostare le teste e i carapaci in una casseruola con un filo di olio evo, sfumare con il vino bianco, salare, pepare, aggiungere poca acqua e lasciar ridurre. Filtrare la bisque e tenere da parte.
- Pelare le carote, tagliarle in cubi da 1 centimetro per lato e sbollentarle in acqua salata. Passarle in acqua e ghiaccio e soffriggerle in una padella con olio evo e scalogno tritato. Tenere da parte.
- Lavorare la ricotta in una boule con lo zucchero, mescolare e setacciare fino a ottenere una crema liscia. Tenere da parte.
- Mescolare il caffè con la farina, versare il composto in un tegame e ridurre fino a ottenere una salsa al caffè molto densa. Tagliare le mandorle grossolanamente e tostarle in forno a 200 °C per 10 minuti.
- Impiattare disponendo i cubi di carote, gli scampi sopra di essi e delle punte di crema di ricotta con sopra la mandorla tostata. Irrorare con la glassa al caffè e la bisque e disporre dei cubi di pesca nella parte opposta del piatto. Aggiustare di sale.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.