INGREDIENTI4 PORZIONI
- Sedanini 320 g
- Pancetta 150 g
- Funghi 300 g
- Passata di pomodoro 300 ml
- Panna 100 ml
- Cipolla 1 tritata
- Aglio 1 spicchio
- Olio Evo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Presentazione

Preparazione
Rosolare 100 g di pancetta, una parte dei funghi porcini puliti e tagliati a pezzi in una pentola dai bordi alti. Coprire con acqua e lasciar cuocere per circa 1 ore a e mezza. Tagliare a brunoise l’altra metà dei funghi e spadellarli con poco olio e uno spicchio d’aglio in camicia. Tenere da parte.
Preparare un trito di cipolla e rosolare in casseruola con olio. Aggiungere la passata e cuocere per circa 20 minuti. A metà cottura aggiungere la panna e far restringere. Filtrare e mettere da parte. Aggiustare di sale.
Tagliare i 50 g di pancetta restanti a fette non troppo fini e rosolarle in padella senza grassi e completare la cottura in forno a 200°C finché saranno asciutte (ci vogliono circa 30 minuti). Mixare per triturare e mettere da parte.
Cuocere la pasta nel brodo di funghi, scolare al dente e risottare con il brodo nella padella dove si sono rosolati i funghi a cubetti per completare la cottura. Aggiustare di sale.
Impiattare mettendo la salsa di pomodoro e panna a specchio sul fondo, poi la pasta risottata, i dadini di funghi e la polvere di pancetta.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.