INGREDIENTI4 PORZIONI
- Burro 80 gr.
- Latte q.b.
- Farina 100 gr.
- Noce moscata 8 gr.
- Sale q.b.
- Spinaci 500 gr.
- Caprino 240 gr.
- Grana q.b.
- Pan grattato q.b.
Presentazione

Preparazione
Pulire le foglie di spinaci togliendone il gambo, lavarle e strizzarle accuratamente. mettere a scottare gli spinaci in acqua bollente salata per pochi minuti, scolarli e metterli a raffreddare nel ghiaccio per preservarne il colore.
Preparare la besciamella: sciogliere il burro a fuoco basso incorporando la farina e fare cuocere mescolando continuamente con la frusta, fino a ottenere una pastella molto densa. successivamente aggiungere poco alla volta il latte, fino a ottenere una salsa omogenea, regolare di sale e pepe.
Incorporare la besciamella nel mixer, strizzare gli spinaci e aggiungerli nel composto. frullare il tutto per ottenere un impasto omogeneo, eventualmente aggiustarlo di sale.
Imburrare le cocotte e cospargerle di uno strato di pan grattato per fare in modo che l’impasto resti attaccato. incorporare il composto ottenuto nelle cocotte e fare cuocere per 30 minuti a 180°.
In un pentolino a bassa temperatura fare sciogliere il caprino con un po’ di latte fino a ottenere una crema vellutata. sfornare le cocotte e servire gli sformatini con la crema al caprino.
DAI IL TUO VOTO ALLA RICETTA!
Fai sapere agli chef quanto ti è piaciuta.